Torna il verde alla scuola Divisione Acqui

Dopo quasi sei anni di lavori restituito e bonificato un parco in una delle zone più inquinate di Brescia

Più informazioni su

    scuola_deledda_brescia(red.) Oltre 9.600 mq di area verde riconsegnati ai bambini e alla comunità, nuove piantumazioni, area giochi e orto curato dagli alunni e dagli insegnanti. Questi i risultati degli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale di Brescia nella scuola dell’infanzia “Divisione Acqui” e nella scuola primaria “Passo Gavia” per la realizzazione del nuovo giardino che viene inaugurato giovedì 21 maggio alle 9.30.
    Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti, l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra e l’assessore alla Scuola Roberta Morelli. I lavori di bonifica della zona, compresa nel sito di interesse nazionale Caffaro (comparto via Milano), sono cominciati nell’estate del 2009 e l’area è stata sbancata fino ad un metro di profondità.
    Dopo aver rimosso le delimitazioni fisiche e la vegetazione spontanea cresciuta nel cantiere, la zona del giardino è stata riportata al livello originario con materiale di cava e terreno vegetale certificato. L’ingresso alla scuola dell’infanzia è stato reso indipendente rispetto a quello della scuola primaria e, in quest’ultima, è stata migliorata l’area biciclette con una pavimentazione idonea, in sostituzione della ghiaia.
    È stato realizzato un nuovo accesso carrabile alla scuola primaria da via Lunga (ex ingresso di cantiere) ed è stato definito un percorso con pavimentazione in calcestruzzo a perimetro del fabbricato esistente, per consentire un corretto deflusso dalle uscite di sicurezza. Sono state costruite inoltre ampie superfici pavimentate esterne, da utilizzarsi soprattutto per l’attività scolastica nella stagione fredda. Sono state sistemate le aree ludiche per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria revisionando alcuni giochi esistenti e acquistandone di nuovi.
    L’arredo didattico è stato completato con tavoli e panche. Sono stati piantati alberi ad alto fusto (platani, aceri, bagolari), distribuiti nelle aree nord-est e ovest, mentre una siepe di “cupressocyparis leylandi” è stata collocata a ovest, lungo tutto il muretto perimetrale confinante con via Lunga. È stato posato un tappeto erboso, munito di impianto Di irrigazione automatico.
    Tre punti di prelievo dell’acqua permetteranno eventuali attività didattiche esterne. Una piccola superficie esterna è stata destinata alla realizzazione di un orto per la scuola primaria. Il progetto didattico coinvolgerà varie scuole di Brescia e l’Arpa.  La spesa sostenuta dall’amministrazione comunale per la realizzazione del giardino è stata di 300mila euro.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.