Bicimia cresce con tre nuove postazioni

Il servizio di affitto di biciclette di Brescia Mobilità ha installato delle nuove soste a disposizione degli abbonati.

FotoLive - Progetto Bicimia per Unibs(d.s.) Un servizio sempre più apprezzato dai bresciani che, in un anno, hanno percorso oltre un milione e mezzo di chilometri grazie alle sue biciclette e che, da venerdì 3 aprile, avrà tre nuove postazioni ad arricchire una rete già funzionale e utilizzata.
Si tratta di Bicimia, il servizio di share a due ruote voluto fortemente dall’assessorato alla Mobilità del comune di Brescia e fiore all’occhiello della città, come ricordato dall’assessore Federico Manzoni, durante la presentazione della nuova postazione di Sant’Eufemia, che con quella di Ducos 2 e S.Anna, porterà il totale delle postazioni in città a 69.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti in termini di apprezzamento del servizio; per questo riteniamo giusto incrementarlo e renderlo sempre più funzionale e fruibile. Il comune crede fortemente nella mobilità sostenibile e questo è confermato anche dai 400 mila euro messi a disposizione nel 2015 per la manutenzione delle piste ciclabili”, ha sottolineato l’assessore, accompagnato dal direttore generale di Brescia Mobilità, Marco Medeghini.
I numeri dicono che i bresciani hanno effettuato ben 600.000 prelievi in un anno, un milione e mezzo di chilometri, pari a 150 tonnellate in meno di carburante e di altrettanta anidride carbonica nell’aria che respiriamo. “Gli abbonati sono oltre 15 mila” ha spiegato Medeghini, “mentre un utente medio percorre circa due o tre chilometri, per un utilizzo di circa 20 minuti”. Tutte le postazioni sono illuminate, sorvegliate da una telecamera e servite da un citofono per comunicare con il personale addetto in caso di necessità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.