Lombardia, i vini trascinano l’export

Nel 2014 crescita del 3,6%. Il Regno Unito scalza la svizzera come terzo importatore. Stati Uniti e Usa partner principali.

botti vino(red.)  Lʼexport in aumento del 3,6%, con un ritmo notevolmente più sostenuto di quello medio nazionale (+1,3%). La vendemmia 2014 chiusa con la quota record dellʼ89,5% di vini a denominazione di qualità, in crescita rispetto allʼanno precedente nonostante le condizioni meteorologiche avverse. E il Padiglione Lombardia a Vinitaly dedicato per la prima volta a Luigi Veronelli, nellʼambito delle iniziative intorno al decennale della sua scomparsa, per sottolineare la vocazione alla qualità della produzione enologica regionale e valorizzare, attraverso una mostra sul lavoro del grande intellettuale, il legame tra i vini e la terra di origine.
È questo il biglietto da visita con cui i vini lombardi si presentano alla 49esima edizione di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati in scena a Verona dal 22 al 25 marzo. La collettiva lombarda è stata presentata la mattina di martedì 3 marzo a Milano, nel corso di una conferenza stampa al Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, alla quale hanno partecipato il presidente della Regione, Roberto Maroni, il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava.
Secondo i dati presentati, i vini di Lombardia sono sempre più apprezzati all’estero. I dati Istat elaborati da Unioncamere Lombardia (aggiornati al terzo trimestre 2014) indicano infatti “un ulteriore incremento del 3,6% dell’export, che cresce a un ritmo quasi triplo rispetto a quello medio nazionale (+1,3%), arrivando a sfiorare quota 280 milioni di euro. Quanto ai mercati, se Stati Uniti e Germania restano i due principali per i vini lombardi, il Regno Unito (+207%) scalza la Svizzera come terzo più importante, segnando anche la crescita più consistente davanti a Messico (+51,8%), Australia (+48,6%), Belgio (+44,4%) e Francia (+29,6%).
A vigilare sulla qualità dei vini lombardi e a contribuire alla loro diffusione sui mercati internazionali sono i Consorzi di tutela dei vini lombardi. Quelli presenti a Vinitaly saranno: Consorzio Franciacorta, Consorzio Lugana, Consorzio Moscato di Scanzo, Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Provinciale Vini Mantovani, Consorzio San Colombano, Consorzio Terre Lariane, Consorzio Valcalepio, Consorzio Valtellina, Consorzio Valtènesi ed Ente Vini Bresciani (per Montenetto, Botticino, San Martino della Battaglia e Cellatica).

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.