449 animali feriti salvati dal Cras nel 2014

E' stato l’anno più impegnativo per il Centro Recupero Animali Selvatici gestito dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura a Paspardo.

Più informazioni su

uccello ferito cnas(red.) Il 2014 è stato l’anno più impegnativo per il Centro Recupero Animali Selvatici gestito dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura a Paspardo, nel Parco dell’Adamello, che ha ricoverato 449 animali selvatici, riscontrando incrementi mensili anche superiori al 1.000%.
In particolare, gli animali giunti al centro – 333 uccelli, 117 mammiferi e 4 rettili – erano riconducibili a 66 specie, tra le quali 59 di rapaci diurni (Aquila reale, Astore, Falco pecchiaiolo, Gheppio, Lodolaio, Poiana e Sparviere) e 59 rapaci notturni (Allocco, Assiolo, Barbagianni, Civetta, Civetta nana, Gufo comune e Gufo reale) che contavano ben 118 soggetti (26%). Tra i mammiferi spiccano per il numero 41 chirotteri (pipistrelli) e 46 ricci, mentre tra gli ungulati sono stati ricoverati 4 cervi, 7 caprioli e un muflone.
Quasi la totalità degli animali (99%) era proveniente dal territorio  provinciale di Brescia e in particolare circa il 58% era proveniente dalla pianura bresciana, il 18% era proveniente dalla Valle Camonica mentre il 23% era proveniente dalla Val Trompia, Val Sabbia, Alto Garda e Sebino. Nel complesso oltre un terzo degli animali ricoverati è tornato in natura o è in procinto di farlo, un risultato importante tenuto conto delle condizioni in cui arrivano gli animali selvatici feriti, spesso trovati dopo diversi giorni dal momento del ferimento, affamati e infreddoliti, traumatizzati anche dalla raccolta (che per loro equivale a una predazione) e dai viaggi che li conducono finalmente al CRAS.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.