Bosco Stella, il “no” del Broletto alla discarica

Il presidente Pier Luigi Mottinelli: "Il territorio non è in grado di sopportare ulteriori opere tanto invasive per l’ambiente".

bosco stella(red.) Sul progetto “Bosco Stella”, si è svolto lo scorso giovedì, a Palazzo Broletto, un incontro tra i sindaci di Ospitaletto, Castegnato, Passirano e Paderno, i Comitati spontanei della zona interessata, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Brescia Gianluigi Fondra e il Consigliere Provinciale Giambattista Groli.
“Nel mio programma di mandato – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – ho ribadito con chiarezza il netto “NO” alla discarica Bosco Stella. Credo infatti che quel territorio, nel corso dei decenni, sia stato sfruttato a sufficienza rispetto alle sue potenzialità e che sia dunque necessario trovare altri siti, più idonei a questo tipo di interventi. Non è solo una questione di salute e tutela dei cittadini, ma credo anche che la stessa conformazione del nostro territorio non sia in grado di sopportare ulteriori opere tanto invasive per l’ambiente stesso”.
Nei giorni scorsi, sulla stampa locale, il Coordinatore per i Comitati, Fausto Bondioli, ha dichiarato il suo disappunto in merito alla mancata presenza del Presidente Mottinelli.
“In una lettera inviata in data odierna ho spiegato al Sig. Bondioli che la mia assenza durante l’incontro era giustificata da un impegno improrogabile a Milano sulla questione deleghe “Regione – Provincia”, questione fondamentale per il futuro dell’Ente stesso e per la definizione del suo ruolo rispetto ai servizi da garantire a Comuni e popolazione”.
Il Consigliere Groli ha parlato di un concreto impegno da parte della Provincia rispetto a questo annoso e delicato tema, proponendo sin da subito un nuovo incontro negli uffici provinciali per affrontare il problema con i sindaci di Ospitaletto, Castegnato, Passirano e Paderno, con i rappresentati dei Comitati e con i membri designati da A2A.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.