Brescia, dal Pakistan il cavaliere bianco?

Kadir Sheikh Abdul, 52enne uomo d'affari già sponsor del Pro Vercelli, sarebbe interessato a rilevare la società di via Bazoli.

Più informazioni su

Kadir Sheikh Abdul ok(red.) Il “cavaliere bianco” del Brescia potrebbe venirte da lontano. Un imprenditore pakistano di 52 anni, Kadir Sheikh Abdul, secondo voci emerse in queste ultime ore, sarebbe interessato a rilevare la società di via Bazoli.
Il 52enne, nato in Germania ma con nazionalità spagnola, un dottorato all’Università di Stoccarda, proviene da una famiglia di imprenditori tessili importanti fornitori di Ikea, e attualmente, tra altre attività, è azionista di maggioranza della Expert (nota azienda che vende elettrodomestici) in Grecia e importatore di stock di iPhone direttamente dalla California.
Nei giorni scorsi avrebbe contattato direttamente il Comune di Brescia, coordinatore del tavolo per l’affaire Brescia, e martedì dovrebbe incontrare Ubi Banca e Profida.
Kadir Sheikh Abdul si era già proposto, in passato, nelle trattative prima per il Real Zaragoza e poi per il Mallorca, entrambe naufragate.
Nelle scorse settimane l’uomo d’affari pakistano si era fatto avanti per l’acquisizione del Varese Calcio che naviga(va) in acquae agitate al pari delle rondinelle. Anche in questo caso però, come per le due squadre spagnole, è mancato l’accordo finale, come spiegato in una nota ufficiale dalla stessa società sportiva il 5 novembre scorso. “La trattativa con il signor Kadir Sheikh è stata interrotta a causa del mancato adempimento degli accordi da parte della controparte, nelle tempistiche convenute” scriveva un comunicato del Varese. “La trattativa con il signor Sheikh è stata prolungata e approfondita. La controparte, però, non ci ha fornito le congrue garanzie finanziarie di un istituto bancario italiano, che avevo richiesto per tutelare gli interessi della società. La mancata ottemperanza degli accordi convenuti mi ha portato a interrompere la negoziazione”.
Sheikh ha poi optato per la Pro Vercelli, club del presidente Massimo Secondo, con cui ha stretto un accordo di tipo commerciale.
Come ufficializzato dallo stesso club in una nota, “la FC Pro Vercelli 1892 Srl comunica di aver raggiunto un accordo con il Sig. Kadir Sheikh Abdul, uomo d’affari di origine pakistana e passaporto spagnolo, per la gestione degli aspetti commerciali del club, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare il brand “Pro Vercelli” e di portare nuovi sponsor, che potranno dare un aiuto importante a valorizzare un marchio storico come quello della Pro Vercelli”.
Il pakistano è dunque molto attivo sul fronte calcistico e per il Brescia potrebbe essere l’ancora di salvataggio in un momento difficile. Ma sul piatto mancano 35 milioni di euro. Una cifra considerevole. L’imprenditore che viene da lontano è in grado di sostenere il piano economico dell’operazione “salva-Brescia” coordinata da Rinaldo Sagramola? Entro venerdì 5 dicembre i nodi dovrebbero essere sciolti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.