Vivaio Bresciano, l’idea giusta per riqualificare

Decisamente GGiovani, associazione che fa capo ad Aib, ha lanciato un bando aperto ai giovani per trovare progetti con cui valorizzare Brescia.

Più informazioni su

2014-11-24 11.32.57(red.) Brescia ha un territorio molto vasto spesso connotato da una forte vocazione industriale e produttiva. Ma è anche un vivaio di innovazione tecnologica e all’avanguardia nel mondo in diversi settori. Poter dare una “spinta” alla fucina di idee e progetti che potrebbero aiutare Brescia, e le tantissime realtà ad essa simili, a migliorare la propria vivibilità dovrebbe essere un dovere per chi ha gli strumenti per farlo.
Soprattutto oggi dove puntare sulle idee coraggiose in campo economico sembra una meta irraggiungibile. Per questo motivo Decisamente GGiovani (DGG) – una realtà nata a Brescia nel 2010 dalla volontà di 50 soci imprenditori di creare business per il territorio attraverso la propria rete di collaborazioni – ha avviato un concorso di idee denominato “Vivaio Bresciano” finalizzato alla promozione “di progetti di sviluppo sostenibile e di risanamento del territorio, che farà di Brescia un laboratorio di buone pratiche riproducibili in tutte le aree caratterizzate da un’economia a vocazione industriale e produttiva, in Italia o all’estero”.
Brescia ha una realtà ambientale complessa ma allo stesso tempo custodisce caratteristiche di (splendida) unicità sotto molti aspetti (paesaggistico, architettonico, storico ecc.). La nostra provincia è connotata anche da un tessuto imprenditoriale vivo e vivace in grado di dar vita a grandi realtà produttive riconosciute nel mondo. DGG ha pensato di coniugare questi valori aggiunti del territorio bresciano dando ai giovani la possibilità di trasformare in impresa il miglior progetto, scelto dalla giuria, in grado di rappresentare la mission del concorso. Non ci sono limitazioni alla tipologia del progetto per partecipare al concorso, a condizione che esso faccia riferimento alle categorie di riqualificazione, risanamento e sviluppo del territorio come ad esempio: riduzione e contenimento dell’inquinamento,  bonifica di aree inquinate, sviluppo di coltivazioni eco-sostenibili, miglioramento della qualità dell’aria, riqualificazione di edifici o aree anche limitatamente alla loro destinazione d’uso, tutela del territorio, cultura materiale artistica e mediale, tecnologie o processi tecnologici, sensibilizzazione, formazione nelle nuove generazioni di specifiche competenze manageriali.
Il concorso Vivaio Bresciano è stato creato in collaborazione con il Comitato Piccola Industria e il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriale Bresciana, con il patrocinio di Sistema Brescia Expo 2015. Il progetto vincitore si aggiudicherà un contributo di 5.000 euro, la partecipazione alla terza edizione del Master in economia e sviluppo dell’idea di Business promosso da Isup (Italian Start Up Master & Incubator nato all’interno dei Giovani Imprenditori Aib) che ha l’obiettivo di dare formazione al contempo opportunità ai ragazzi con nuove idee di impresa attraverso un percorso formativo di altissimo livello (della durata di 240 ore) e l’affiancamento per un anno da parte di tutor imprenditori Isup. Verrà studiata, inoltre, la possibilità di esporre il progetto vincitore al Fuori Expo Brescia e al Padiglione Italia di Expo 2015 a Milano durante le giornate dedicate a Sistema Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.