Lombardia smaltirà i rifiuti della Liguria

Fino a dicembre l'immondizia ligure finirà nei termovalorizzatori lombardi, ma non è ancora stato dichiarato in quali di questi saranno destinati.

Più informazioni su

(red.) Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha firmato il nulla osta relativo al conferimento di rifiuti urbani indifferenziati provenienti dalla Regione Liguria in impianti lombardi, per far fronte agli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre. Il via libera è arrivato tramite una lettera firmata dallo stesso governatore ed inviata al Presidente della Liguria Burlando, in data 11 novembre.
Nella missiva si specifica che il quantitativo massimo di rifiuti provenienti dai Comuni della Provincia di Genova che potranno essere trattati in impianti lombardi appositamente individuati, ammonta a 10 mila tonnellate e saranno conferiti fino al dicembre 2014. I rifiuti in questione saranno esclusivamente rifiuti urbani indifferenziati e saranno conferiti dall’azienda Aimu spa di Genova, individuata da Regione Liguria, quale interlocutore unico, agli impianti lombardi che hanno espresso la disponibilità di capacità residue di termovalorizzazione fino a dicembre.
“Ancora una volta Regione Lombardia – chiosa l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi – dimostra sensibilità davanti a un’emergenza che i liguri stanno vivendo in maniera drammatica in queste ore. Un gesto che però – conclude l’assessore – non intacca il nostro fermo no all’articolo 35 dello ‘Sblocca Italia’ che vuole far pagare alle regioni virtuose le incapacità gestionali e politiche di altri, imponendoci di smaltire i rifiuti altrui”. Non è ancora stato detto quali saranno gli impianti di termovalorizzazione  che lavoreranno i rifiuti, e dunque se fra questi ci sarà anche Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.