Stamina, «brutta ombra per questo paese»

Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante il convegno romano «Sperimentazione clinica in Italia: criticità e prospettive».

(red.) «Il caso Stamina è stata un’ombra brutta per la storia di questo paese».
Così si è espresso il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante il convegno «Sperimentazione clinica in Italia: criticità e prospettive» che si è tenuto a Roma, organizzato dalla Fondazione Magna Carta. «Dopo Stamina e Di Bella- ha sottolineato Lorenzin- un altro caso così non possiamo permettercelo. Siamo in un’epoca di analfabetizzazione scientifica molto elevata». Il riferimento è alla bocciatura del “metodo Stamina” da parte della seconda commisisone nominata dal ministero.
Sul caso Stamina si è espressa anche  la Presidente della Commissione Sanità del Senato, Emilia Grazia De
Biasi che ha rimarceato «l’urgenza dell’aggiornamento della legge sulle cosiddette cure compassionevoli per impedire che si ripetano casi come quelli di Stamina, che ha rischiato di ottenere la sperimentazione di fase 1, bloccata per un pelo dal sequestro delle cellule agli Spedali Civili di Brescia». Per De Biasi questo compito non deve assegnato alla magistratura, ma alla politica.