Mobilità sostenibile, le iniziative di sabato

In attesa della Domenica Ecologica, tanti eventi in programma il 20 settembre in città. Le linee guida? Il trasporto intelligente.

(red.) Partita nella giornata di martedì, l’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dal Comune di Brescia, prosegue con le seguenti iniziative in programma per sabato 20 settembre:
Presentazione progetto “Portali Counting People”.
Alle ore 11, presso la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del sistema Counting People completato e messo in esercizio sulla metropolitana di Brescia da Brescia Infrastrutture. Nell’occasione ci sarà un intervento descrittivo generale del progetto nel suo iter e nelle sue finalità. A seguire una breve descrizione tecnica sulle performance del sistema e le sue caratteristiche principali con la presentazione, a mezzo slide, dell’interfaccia grafica del software di gestione verso l’operatore e la descrizione delle macro funzioni. Seguirà poi una breve visita alla Stazione metropolitana Vittoria per visionare gli oggetti in opera.

Iniziative ad Ambiente Parco.
Sabato e domenica dalle 16 alle 19 Ambiente Parco organizza due pomeriggi rivolti alle famiglie per sensibilizzarle verso scelte di “trasporto intelligente”.
I visitatori potranno partecipare a un’anteprima del nuovo laboratorio Mate.land, dove bambini e adulti esploreranno il sorprendente mondo della matematica, della geometria sfidandosi in divertenti attività. Per i più piccoli sarà presente il Nido del Co.librì che proporrà un momento di lettura animata su temi ecologici. Nella ciclofficina, organizzato da “Ciclofficina Brecycling”, si terrà un laboratorio esperienziale per avvicinare i bambini al funzionamento della bicicletta e della sua manutenzione (solo nella giornata di sabato).

Itinerari artistici in bicicletta:  “Rodolfo Vantini, un architetto al servizio della città”.
Guida Artistica propone un nuovo itinerario dedicato a Rodolfo Vantini. Accompagnati da una guida professionista, si pedalerà tra le vie di Brescia alla scoperta degli edifici più belli da lui progettati, a partire dal Cimitero monumentale che porta il suo nome.
La partenza è fissata per le ore 15 presso la sede del CTS di via N.Tommaseo, 2/A. La quota di partecipazione è pari a € 12 (Comprensivo noleggio bici, visita guidata e buono sconto del 15% sugli acquisti presso Store Buonissimo – Brescia).

Rappresentazione “Radici”, per un teatro a zero impatto.
Spigolandia, negozio di Cauto Coop. Soc. Onlus, offre a tutti i visitatori una performance teatrale realizzata dal gruppo ‘zerO’ che lavora per un teatro sostenibile. La rappresentazione “Radici”, andrà in scena alle 19 presso Spigolandia, la partecipazione gratuita e aperta a tutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.