Brescia, via il mercato da Piazza Loggia?

E' l'idea lanciata dal sindaco Emilio Del Bono. Le bancarelle "sfrattate" potrebbero essere spostate in via San Faustino o in piazza Vittoria.

(red.) Qualcuno potrebbe pensare che al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, Piazza Loggia (e anche gli altri “salotti buoni” della città) piaccia nella sua naturale “nudità”. Dopo la “guerra” ai tavolini sul perimetro dell’area, ora l’indice del primo cittadino è puntato contro le bancarelle del mercato settimanale del sabato.
I banchi degli ambulanti potrebbero essere fatti slittare di qualche metro: o in via San Faustino o in Piazza Vittoria. L’ipotesi è emersa martedì 9 settembre durante l’incontro tra i tecnici del Comune e la soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici. Un’idea che pare abbia raccolto proseliti, ma che, se realizzata, dovrà trovare gli spazi adeguati per tutti.
Gli architetti della soprintendenza hanno lanciato il suggerimento di utilizzare piazza Vittoria. Un’eventualità che comporterebbe alcuni vantaggi, in primis concretizzare la volontà dlel’amministrazione di ridare nuova vita alla piazza, riqualificata e restaurata, andando incontro anche alle richieste dei commercianti che hanno attività in zona e che lamentano “scarsa visibilità”. Vedremo cosa deciderà la Loggia.
Intanto, sul fronte pedonalizzazioni e dehors, in piazza Paolo VI i bar che avevano “sforato” hanno fatto marcia indietro, d’accordo con l’amministrazione comunale.
Sulla riqualificazione di piazza Arnaldo la proposta è l’eliminazione dei parcheggi e “tolleranza zero” nei confronti delle auto in doppia fila, consentendo così spazi più ampi per i plateatici.
D’accordo con la proposta della Loggia commercianti e baristi. Questi ultimi dovranno inoltre sottostare alle direttive della Soprintendenza che ha imposto, per tutti i locali, dehors con ombrelloni a palo centrale e di color sabbia e arredi antracite e, pure, poche transenne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.