“Segni sull’Acqua” per il Parco delle Cave

Presentato il progetto per la partecipazione al recupero e alla valorizzazione della zona sud-est del comune di Brescia.

(red.) Il comune di Brescia crede molto nel Parco delle Cave e, nella giornata di lunedì primo settembre, è stato presentato il progetto di partecipazione di quella porzione di città.
Con il progetto partecipato “Segni sull’acqua”, questo il nome dell’iniziativa, l’amministrazione  intende promuovere un progetto finalizzato alla riqualificazione della zona sud–est di Brescia, territorio caratterizzato non solo dalla più estesa espansione edilizia residenziale del dopoguerra, dagli insediamenti produttivi, dal passaggio delle grandi infrastrutture della mobilità (tangenziale, autostrada, ferrovia), ma anche dalla presenza di bacini estrattivi – cave di sabbia e ghiaia, la cui coltivazione è oggi in via di esaurimento – che hanno sostituito le originarie destinazioni agricole dei suoli. “Oggi, proprio il recupero delle aree di cava, può essere il fulcro su cui impostare un processo virtuoso di ricomposizione ambientale e paesaggistica, che restituisca alla cittadinanza il valore comune costituito dall’ecosistema di pianura di questa parte di città”.
La ricomposizione e la restituzione all’uso collettivo di quello che, da quarant’anni, è convenzionalmente chiamato “Parco delle Cave”, è dunque l’obiettivo del processo di progettazione partecipata che la Loggia ha inteso avviare. Tutti i cittadini sono, quindi, invitati a partecipare portando il proprio contributo. Gli obiettivi in questo momento sono tre: elaborare un progetto dei sistemi dei percorsi ciclo pedonali e carrabili per l’intero Parco delle Cave; esprimere proposte e orientamenti per la definizione di un perimetro del parco; intervenire nella progettazione di parte dell’area cave nella zona ovest – (Nuova Beton), definendo accessi, viabilità , percorsi e aree attrezzate.

LEGGI IL PROGETTO:documento preliminare Segni sull’acqua

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.