Sellero, scontro sulla presenza di scorie

Confermata la presenza nell'area adiacente lo stadio e in altre zone del paese. La minoranza: "Si facciano le verifiche".

Più informazioni su

(red.) Scontro a Sellero sulla presenza di scorie nella zona del campo sportivo e nelle aree limitrofe.
Nel consiglio Comunale di venerdì 29 agosto, ha tenuto banco la mozione presentata dalla minoranza con cui si richiedeva un percorso di ulteriori accertamenti – con sondaggio e prelievo di materiale – per escludere qualsiasi tipo di contaminazione del terreno, verificare l’eventuale presenza di rifiuti e consentire la loro eventuale asportazione dal comune della provincia di Brescia.
Nel corso della discussione, a tratti molto accesa, il sindaco Giampiero Bressanelli e il consigliere Roberto Nicoli, delegato al Territorio e Patrimonio, hanno confermato la presenza di scoria proveniente dalla Ex-Fucinati sia nell’area adiacente lo stadio, nella strada ed anche in altre zone del paese. «Ciò nonostante», spiega Severino Damiolini, della civica Tempi Nuovi, «la maggioranza ha respinto la nostra richiesta trincerandosi dietro alla certezza che il materiale in questione sia innocuo perché ai tempi della realizzazione (20/25 anni fa) era considerato inerte, dimenticando però che il decreto ministeriale del 1998 sul recupero e riutilizzo dei rifiuti non pericolosi e le successive normative sull’argomento prevedono che la scoria di acciaieria, per essere utilizzata come sottofondo stradale, debba rispettare sia requisiti di concentrazioni massime di inquinanti molto rigidi e stringenti che processi di inertizzazione ben precisi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.