Desenzano, si allunga passeggiata a lago

La giunta gardesana ha dato ok a progetto esecutivo del tratto compreso tra la Spiaggia d’Oro e l’area verde comunale di via Lario

(red.) L’Amministrazione comunale pone un altro tassello per il completamento della passeggiata a lago tra Rivoltella e Desenzano.
La giunta, nell’ultima seduta del 19 agosto, ha infatti approvato il progetto esecutivo del tratto compreso tra la Spiaggia d’Oro e l’area verde comunale di via Lario. Resta solo il collegamento finale tra via Lario e la Maratona, già previsto nel programma Opere Pubbliche del 2015.
I nuovi lavori prevedono la costruzione di 800 metri di percorso pedonale, realizzato con un camminamento largo due metri a bassissimo impatto ambientale e non visibile dal lago. Il tipo di strutture ed i materiali sono stati scelti per la massima integrazione con il tratto esistente Rivoltella – Spiaggia d’Oro.
La passeggiata, realizzata con assi di larice e ghiaia “levocell”, seguirà la linea di costa alla quota di 66 centimetri sul livello medio del lago, ancorandosi alla spiaggia e in parte alle fondamenta delle strutture dei Rogazionisti. Tutto il percorso sarà illuminato e accessibile ai disabili e presenterà dei punti di sosta.
Il transito davanti all’Idroscalo è stato reso possibile grazie a un accordo raggiunto con l’Aeronautica Militare per garantire la sicurezza delle strutture attraversate. La spesa di 400 mila euro verrà coperta per metà con gli introiti della tassa di soggiorno e per metà dall’autorità di Bacino laghi di Garda e Idro, in quanto l’opera interessa il demanio lacuale. La stessa Autorità di Bacino seguirà tutte le procedure concorsuali. I lavori si svolgeranno durante la prossima stagione invernale e saranno conclusi entro la primavera del 2015.
Nei pressi dell’ingresso verrà realizzata una piattaforma di 25 mq che potrà successivamente ospitare un piccolo chiosco. Il verde esistente verrà interamente conservato. La spesa prevista ammonta a 130 mila euro e anche in questo caso verrà sostenuta per metà dall’Autorità di Bacino e per metà dall’Amministrazione comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.