Dispersi in Valle: salvi grazie a un sms

La V delegazione bresciana del soccorso alpino ha trovato due uomini dispersi sopra Edolo grazie a un dispositivo attivabile con lo smartphone.

Più informazioni su

(red.) Un sms, a volte può salvare la vita.
Nella mattinata di martedì 12 agosto, nei boschi sopra Edolo, in Alta Valle Camonica, due uomini di Adro (Brescia) hanno perso l’orientamento mentre si trovano nella zona di Mola. Fortunatamente, i tecnici della V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino sono riusciti in pochi minuti a individuare la loro posizione.
Grazie a uno strumento molto preciso, infatti, attraverso un sistema informatico del CNSAS, se la persona che si sta cercando ha con sé uno smartphone ma non è in grado di indicare il luogo in cui si trova, viene inviato un sms con alcune indicazoni.
L’azione, molto semplice in sé, fa in modo che il telefonino a sua volta attivi il dispositivo di localizzazione GPS e invii le coordinate alla Centrale del Soccorso alpino, che in questo modo è in grado di avere la posizione esatta e di coordinare di conseguenza l’intervento di recupero.
Sono quindi partite le squadre da terra, che hanno raggiunto i due uomini in località Clot, a 1400 metri di quota, in meno di un’ora, e li hanno riportati a valle.
Il più anziano dei due dispersi, un uomo di 76 anni con problemi di salute, è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Edolo per un controllo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.