Differenziata, tra spazzatura selvaggia e…vermi

A Bedizzole molti lasciano l'immondizia fuori dai cassonetti. A Molinetto, salta il ritiro e il bidoncino si riempie di animali.

Più informazioni su

(red.) Mentre a Brescia è ancora in corso il dibattito sul metodo di raccolta differenziata tra chi sostiene il porta a porta e chi preferirebbe la calotta, a Bedizzole, il bilancio dei primi cinque mesi del sistema misto (cassonetti a calotta per umido e indifferenziato, porta a porta per plastica e carta, vetro e lattine nelle campane) è tutto sommato positivo.
I dati mostrano un 63% di rifiuti differenziati contro il 37% di indifferenziati, esattamente l’opposto del 2013.
Resta, però, la piaga dello smaltimento servaggio, ovvero  l
’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti, lungo i cigli stradali, nei fossi. I dati dicono che nei primi cinque mesi del 2014 sono state raccolte 337 tonnellate di rifiuti indifferenziati nei cassonetti e 48 tonnellate di rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, pari al 14% del totale, la cui raccolta costa al Comune 3 volte di più. Per questo saranno attivati sistemi di videosorveglianza e ispezioni da parte della Polizia locale: i furbetti riceveranno multe da 166 euro.
Ma a proposito di porta a porta, non sempre il sistema è virtuoso. Se, infatti, non funziona e il ritiro non avviene in modo puntuale, i cittadini possono anche avere brutte sorprese. E’ accaduto a Molinetto di Mazzano, dove un residente ha segnalato al Giornale di Brescia come, per l’ennesima volta, la spazzatura non gli sia stata ritirata. E, causa il caldo, il bidoncino si è riempito di vermi. Nel comune la gestione della raccolta è in mano
all’Agesp, azienda siciliana che si è aggiudicata l’appalto anche  Rezzato, fino al 2019. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.