«Where Are U», l’App che salva la vita

L'app, scaricabile su qualsiasi smartphone, si connette direttamente con il sistema operativo della centrale pubblica 112, localizzando il chiamante.

Più informazioni su

(red.) Areu lancia la prima app collegata alle Centrali del Numero unico dell’Emergenza 112 della Lombardia, che consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite il sistema satellitare Gps.
L’eccezionalità di questa App, denominata «Where Are U» sta nel fatto che “dialoga” con il sistema operativo della centrale pubblica 112 e consente una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.
«E’ questa la sfida dell’emergenza – ha detto il vicepresidente e assessore alla salute della Regione Lombardia Mario Mantovani – perchè chi viene colpito da un infarto si può salvare in un’ora e chi è vittima di un ictus può essere salvato in tre ore. Un’app del genere consente ai soccorsi di arrivare sul posto anche quando il chiamante non sa dove si trova o non è in grado di parlare”. Durante la presentazione è stato illustrato il caso, risalente a circa 5 anni fa, di un bimbo di sei anni che chiamò per lanciare l’allarme sull’avvelenamento della madre, che purtroppo venne raggiunta solo qualche ora dopo proprio perchè il bambino ignorava l’indirizzo.
L’App quindi non migliorerà soltanto il soccorso sotto il profilo sanitario, con ambulanza o auto medica in arrivo a destinazione precisa in pochi minuti, ma consentirà anche un tempestivo delle forze dell’ordine in caso di pericolo. “Where are u” è un App gratuita per smartphone.
Una volta installata sul dispositivo ed effettuata la registrazione sul sito www.areu.lombardia.it l’applicazione, al momento della chiamata verso il 112 invia automaticamente le informazioni più importanti per i soccorsi, in particolare la geolocalizzazione.
Al momento l’App è attiva nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Varese e, solo per il 118, a Sondrio, ma sarà presto diffusa nelle altre province lombarde, Brescia compresa. Nella nostra provincia il call center del numero unico verrà attivato entro la fine del 2014.Per scaricare la app è sufficiente andare sul sito www.areu.lombardia.it.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.