Scimmie in rivolta e lo chef ambulante

Poche le uscite nelle sale questo week end: Apes revolution e Chef – la ricetta perfetta. Ricca la programmazione delle arene estive.

Più informazioni su

di Fausto Massi

Eccoci alla rassegna cinematografica settimanale in cui, oltre a un paio di nuovi film in uscita, ci concentreremo sulle proiezioni delle arene estive.
Cominciamo con una recensione irrinunciabile, data la grande attesa che ha preceduta la sua anteprima: Apes revolution – Il Pianeta delle Scimmie. Con questo film la Fox conferma il sequel de L’alba del pianeta delle scimmie: Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie è ambientato una quindicina di anni dopo il primo episodio. In questo periodo la razza umana è stata quasi annichilita da quello stesso virus che si è rivelato per loro letale, è rimasta in vita solo una piccola percentuale di persone naturalmente immuni. Dall’altra parte le scimmie, sempre capitanate da Cesare, si sono ritirate nella foresta, hanno creato una loro città, vivono in pace, cacciano e procreano nella convinzione che ormai gli uomini non esistano più. L’incontro tra le due razze (gli uomini devono avere accesso ad una diga vicino al villaggio delle scimmie per poter riottenere l’elettricità) porterà ad una spaccatura tra chi vuole la guerra e chi invece pensa si possa vivere in pace; non poteva mancare la versione 3D.
Cambiamo decisamente genere con Chef – la ricetta perfetta, una commedia brillante: lo Chef Carl Casper (Jon Favreau) ha perso drammaticamente il posto di lavoro in un prestigioso e famoso ristorante di Los Angeles a causa di una discussione animata con il dispotico proprietario del ristorante che non accetta e tenta di limitare la creatività e fantasia di Carl sul lavoro. Dopo il litigio, lo chef si ritrova senza un lavoro e a dover decidere cosa fare della sua vita.
Segnaliamo che al Multisala Oz oggi, alle 21.30, verrà proiettato Yves Saint Laurent, film biografico sul famoso designer. Al Gemini, alle 21.15 viene proiettato Synecdoche, New York, con Philip Seymour Hoffman, così come Le Meraviglie di Alice Rohrwacher.
Per quanto riguarda le arene estive, Saving Mr. Banks, lungometraggio di John Lee Hancock, che ha riscosso grande successo, verrà proiettato a San Felice sul Benaco, nel cortile del Comune alle 21.30. Anche il cinema Sereno, appunto al Villaggio Sereno, si è attrezzato per le proiezioni all’esterno, questa sera La gente che sta bene, con Diego Abatantuono e Claudio Bisio, alle 21.15. All’Arena del Centro, nel cortile delle scuole Calini di via Bixio, il film dell’anno di Woody Allen, Blue Jasmine, alle 21.30. A Roncadelle, nel contesto della rassegna RoncadellEstate, proiezione del film Il capitale umano, regia di Paolo Virzì, alle 21.15 nell’anfiteatro del parco delle Montagnette. Chiudiamo con Palazzolo sull’Oglio dove si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film d’animazione Rio 2 – Missione Amazzonia, alle 21.15 nel cortile del palazzo municipale di via Torre del Popolo. Ingresso gratuito. Buona visione!

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.