Trenord: semestrale positiva e nuovi treni

L’Ad Luigi Legnani ha presentato oggi in Cda i risultati dei primi 6 mesi del 2014. Nuovi convogli: a settembre entreranno in servizio i primi due.

(red.) Forse, le cose stanno per migliorare per i pendolari bresciani.
L’amministratore delegato di Trenord,  l’ing. Luigi Legnani, ha presentato al Consiglio di Amministrazione della società, riunitosi nella giornata di martedì 29 luglio, i risultati della semestrale di bilancio.
Positivi tutti gli indicatori. Secondo quanto reso noto, il risultato netto è di 6,9 milioni di euro. Il margine operativo lordo (EBITDA) si attesta a 35,9 milioni di euro, in aumento del 36% rispetto al 2013, mentre il risultato operativo (EBIT) è pari a 17,1 milioni di euro dopo aver appostato accantonamenti per 5 milioni di euro e aver stanziato ammortamenti per 16,6 milioni di euro. I ricavi da traffico del primo semestre sono in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a rappresentare poco meno del 40% del fatturato complessivo (375,7 milioni nel semestre).
Prosegue intanto il piano di rinnovamento della flotta, grazie agli investimenti congiunti di Trenord con Regione Lombardia, FNM e Trenitalia: è previsto l’inserimento di 63 nuovi treni, di cui 39 entro Expo 2015.
A settembre, quindi, entreranno in servizio i primi due Coradia Meridian, nuovi convogli monopiano di ultima generazione, appartenenti a una commessa di 30 treni di questo tipo. Chissà, quindi, che la situazione dei pendolari bresciani non sia destinata a rientrare nei ranghi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.