Quantcast

Conferenza Vas della seconda variante al Pgt

Giovedì 24 luglio alle 15, presso la sede dell’Urban Center di Brescia l'incontro aperto alle associazioni ambientaliste e ai cittadini interessati.

(red.) Giovedì 24 luglio alle 15, presso la sede dell’Urban Center in via S. Martino della Battaglia 18 a Brescia, si terrà la prima conferenza relativa al procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas) della seconda variante al Piano di Governo del Territorio (Pgt).
L’incontro è aperto alle associazioni ambientaliste e ai cittadini interessati.
«La Valutazione ambientale strategica è uno strumento introdotto dalla normativa statale (D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni) e dalla normativa regionale (art. 4 della Legge Regione Lombardia 12/2005 e successive modifiche). Serve ad analizzare preventivamente l’impatto sull’ambiente delle scelte di programmazione e pianificazione del territorio degli enti locali, per utilizzare in maniera accorta e razionale le risorse naturali e proteggere la salute».
«Al termine dell’incontro, previsto per le 16 circa, l’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni illustrerà il quadro strategico della variante al Pgt e sarà disponibile a un confronto con i partecipanti.
Il documento di “scoping”, dove sono definiti i riferimenti concettuali e operativi utilizzati per elaborare la valutazione ambientale, è disponibile sul Sivas (Sistema informativo lombardo della valutazione ambientale di piani e programmi). Lo stesso documento è  inoltre scaricabile dal portale Internet del Comune di Brescia all’indirizzo http://www.comune.brescia.it/servizi/urbanistica/PGT/Pagine/VAS-seconda-variante-PGT.aspx».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.