Aifa, Sergio Pecorelli confermato presidente

Il professore bresciano di nuovo alla presidenza dell'Agenzia Italiana del Farmaco. Intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Regioni.

Più informazioni su

(red.) La Stato Regioni ha detto sì all’intesa sulle nomine per Aifa e Agenas. Ma le Regioni hanno posto alcune alcune condizioni.
Luca Pani e Sergio Pecorelli ono stati confermati alla guida dell’Aifa rispettivamente nel ruolo di Direttore e Presidente, mentre Francesco Bevere, come proposto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, occuperà la poltrona di direttore generale dell’Agenas.  Per quanto riguarda invece i membri del Cda dell’Agenzia del farmaco, le Regioni hanno riconfermato il nome di Giovanni Bissoni, mentre la scelta delle regioni su chi andrà a sostituire Romano Colozzi, ex assessore al bilancio lombardo e attuale segretario generale del Consiglio regionale, è caduta sul lombardo Walter Bergamaschi, direttore generale della direzione generale della Salute.
Nomine però a “sovranità limitata”: la riforma delle due Agenzie, che dovrebbe essere portata a termine subito dopo la pausa estiva, porterà inevitabilmente a cambiare i nominativi.
Le Regioni hanno presentato alla Conferenza Stato Regioni di giovedì 17 luglio un pacchetto di “condizioni”, tra cui un impegno ad attuare la riforma di Aifa, Agenas e dell’Istituto Superiore di Sanità. Da questa riforma dovrà scaturire il rinnovo delle Direzioni generali e degli organi, con la conseguenza che, una volta attuata la nuova disciplina, tutti dovranno cessere dall’incarico. Stesso destino per Direzioni generali e organi dell’Istituto superiore di sanità.
I governatori chiedono poi di avviare un gruppo di lavoro ristretto, in continuità con il Patto per la Salute 2014-2016, tra ministeri interessati e Regioni per un confronto sui contenuti e sulle migliori soluzioni da adottare nella proposta di Riforma che il Ministro della Salute presenterà nel mese di agosto al Consiglio dei Ministri, sulla base di «principi di razionalizzazione, efficientamento e di garanzia della tenuta del sistema».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.