Soccorso Alpino: attenzione in montagna

Quattro interventi della delegazione bresciana nelle ultime ore. Ecco i consigli per passeggiare sui monti senza correre inutili rischi.

(red.) Giornate di lavoro intenso  per la V Delegazione Bresciana del Soccorso alpino. Quattro gli interventi nelle ultime ore, tra Alta e Media Valle Camonica.
Nella serata di giovedì 3 luglio 2014, è stata intensa la ricerca di un giovane che aveva perso l’orientamento mentre rientrava da Cima Salimmo, nella zona di Ponte di Legno. Era uscito con un compagno di escursione, ma poi i due si sono persi di vista. L’altro ha raggiunto per primo la tappa di ritorno e, quando ha visto che l’amico non rientrava, ha chiesto soccorso.
Altri due interventi sono stati messi in atto nelle ultime ore nella zona dell’Alta Valle Camonica, dalla Stazione di Ponte di Legno: si è trattato di due recuperi per altrettante persone con lievi infortuni e distorsioni riportati durante l’escursione, per i quali si è reso necessario l’intervento del Cnsas con la barella portantina e i mezzi fuoristrada.
Ultimo intervento nel tardo pomeriggio di giovedì per un infortunio non grave in Valsaviore, in una zona boscosa sopra la località Plot Campana, a circa 1600m di quota, per un ragazzo che ha riportato un trauma a una gamba.
«La stagione escursionistica estiva – fanno sapere dal Soccorso alpino – è entrata nel pieno, con la riapertura, alcune settimane fa, dei rifugi alpini, importante punto di riferimento per gli alpinisti, gli appassionati e anche per i soccorritori. Questo però non deve far venire meno l’attenzione che bisogna sempre avere quando si va in montagna: bisogna programmare l’itinerario, avvisare sugli orari e le destinazioni, cercare di rimanere con il gruppo o di segnalare ogni variazione. Oltre a questo, è raccomandato scegliere sempre la destinazione in base alle proprie capacità, informarsi sulle condizioni del sentiero, consultare i bollettini meteorologici e rivolgersi ai professionisti della montagna o presso le Stazioni locali del Cnsas per avere consigli su come affrontare i percorsi in sicurezza. Informazioni si possono trovare anche sui siti internet www.sasl.it e www.sicurinmontagna.it».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.