Desenzano: emergenza gasolio nel lago

Circa 200 litri di carburante sono finiti nelle acque. La rete fognaria è ok. Disagio creato da una barca. "Balneabilità sicura".

(red.) Emergenza ambientale a Desenzano del Garda. I vigili del fuoco, martedì primo luglio, sono intervenuti per un versamento di carburante nelle acque antistanti il porto della cittadina. La macchia di gasolio è comparsa nel tratto di lago tra la località Maratona e l’attracco della Navigarda. Sarebbero circa 200 litri. Secondo i rilievi di Garda Uno, la rete fognaria sarebbe pulita, di conseguenza il disagio è stato causato da un’imbarcazione.
Per arginare il problema, i vigili del fuoco hanno posato nelle acque delle barriere di contenimento, per evitare che la macchia si propaghi. Sono stati, inoltre, utilizzati dei solventi inertizzanti capaci di contenere e sciogliere il combustibile. I tecnici dell’Arpa hanno raccolto dei campioni da analizzare, mentre il primo cittadino, Rosa Leso, ha escluso che ci siano pericoli per la balneabilità delle spiagge desenzanesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.