Nozze in famiglia e un papà a sopresa

In uscita The Big Wedding e Instruction not included, ma anche Quel che sapeva Maise e Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente.

di Fausto Massi

Tra i film in uscita nei cinema di Brescia e provincia, questa settimana cominciamo da Big Wedding, film di Justin Zackham con Robert De Niro, tutto costruito attorno a un tanto complicato quanto divertente quadro familiare. Alejandro è innamorato di Missy e sta per sposarla. Figlio adottivo di Don e Ellie Griffin, separati da vent’anni, non sa come dire alla madre biologica e profondamente cattolica che suo padre (con)vive con un’altra donna e sua madre è un’ebrea-buddista, che pratica il sesso tantrico e vanta un orgasmo di nove minuti. Ma i suoi problemi non finiscono qui e nemmeno la sua famiglia, che comprende un fratello medico di trent’anni deciso finalmente a perdere la verginità e una sorella sull’orlo di una crisi matrimoniale; film decisamente divertente a articolato.
Continuiamo questa rassegna con Instruction not included, del regista Eugenio Derbez, una commedia che ha riscosso un ottimo successo nel Stati Uniti, una produzione messicana che ha sfornato un film godibile e non banale, anche se leggero nei toni. Valentin è un  playboy di Acapulco, che un giorno vede recapitarsi a casa da un’ex fiamma una figlia di un anno di cui non sapeva l’esistenza. Trasferitosi a Los Angeles insieme alla piccola Maggie, alla ricerca della madre che intanto è sparita senza lasciar traccia, il neo papà entra casualmente nel mondo del cinema dove comincia a lavorare come stuntman. Dopo sei anni, quando l’equilibrio tra Valentin e Maggie è ormai consolidato, la mamma si ripresenta reclamando i propri diritti.
Quel che sapeva Maise
è un adattamento contemporaneo del romanzo di Henry James: tutto è ambientato a New York, dove vivono Susanna, rockstar, isterica ed egocentrica, e Beale, mercante d’arte sempre in viaggio. I due sono anche i genitori della piccola e deliziosa Maisie. La famiglia sta attraversando un momento turbolento. Marito e moglie si stanno separando e a pagarne il prezzo più alto è, naturalmente, Maisie.
L’ultima anteprima da segnalare questa settimana è Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente, che racconta una storia a dir poco originale: Jafaar è uno pescatore palestinese che pesca sardine e vive con la moglie lungo il muro della Striscia di Gaza, avvilito da una vita sorvegliata da Israele e dai suoi militari, Jafaar butta la rete in mare e una mattina pesca l’impensabile: un grosso maiale vietnamita. Considerato animale impuro dalla sua religione, decide subito di sbarazzarsene. Il desiderio di qualcosa di meglio per lui e la sua consorte tuttavia lo fa desistere e il maiale diventa una fonte inaspettata di guadagno. Dopo numerosi tentativi falliti al di là e al di qua del muro, Jafaar trova in una giovane colona russa e nella capacità riproduttiva del suo maiale il business e la risposta alle sue preghiere. Quando tutto sembra andare finalmente per il verso giusto, un gruppo di terroristi integralisti lo recluta suo malgrado, mandando letteralmente in aria il suo commercio e la sua vita.
Segnaliamo la riproposizione de La città incantata di Miyazaki (film d’azione giapponese) al multisala Oz alle 20.10 e alle 22.40 e al Multiplex Porte Franche di Rovato alle 17.00. Buona visione!

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.