Deledda e Calvino, c’è il progetto di bonifica

Il 29 saranno aperte le buste delle aziende partecipanti alla gara d'appalto. Base d'asta, 780mila euro. Lavori conclusi in 70 giorni.

Più informazioni su

(red.) Bonifiche più vicine nei giardini delle scuole Deledda e Calvino di Chiesanuova, a Brescia.
Il progetto, realizzato dagli uffici del comune, è stato approvato nella conferenza dei servizi di martedì 24 giugno. Ora, entro il 24 luglio, c’è tempo per presentare le offerte; le buste saranno aperte il 29 luglio. Base d’asta, 780.000 euro. Ci vorranno 30 giugno di tempo perché il Comune faccia le apposite verifiche, dopo di che partiranno i lavori, a fine agosto o ai primi di settembre, che dureranno 70 giorni.  Per riutilizzare i giardini, bisognerà far passre almeno tre sfalci d’erba per rendere più compatto il terreno.
Il progetto prevede una suddivisione dell’area interessata, poco più di 13.000 metri quadrati, in 23 maglie, dove sono presenti inquinanti, dal Pcb all’arsenico, in varie quantità, non sempre sopra la soglia limite. Il terreno, dove sarà necessario, verrà asportato per un metro di profondità e depositato in cumuli nel vicino parco di via Parenzo, definito dall’ordinanza comunale come zona rossa. Lì saranno lasciati, coperti da teli, il tempo necessario per fare le verifiche, prima di essere smaltiti in apposite discariche.
Per evitare la dispersione delle polveri saranno presi i dovuti accorgimenti. Uno di questi consiste nel bagnare il terreno prima dell’asportazione. In generale, si eviterà di asportare la terra contaminata nei giorni e nelle ore in cui sono presenti i bambini. Nel progetto di bonifica è stato coinvolto anche l’Istituto superiore di sanità, per l’analisi di rischio: in pratica, l’Istituto dirà se la presenza di inquinanti a un metro di profondità non comporta rischi per la salute e per la falda sottostante.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.