Valle Sabbia, il latte cambia presidente

Alla guida del Caseificio Sociale Valsabbino è stato eletto William Donini, 37enne. Ennio Bonini lascia dopo 15 anni e 3 mandati.

Più informazioni su

(red.) Un cambio epocale, si potrebbe definire, quello avvenuto ai vertici del Caseificio Sociale Valsabbino. Dopo 15, ininterrotti anni di presidenza (ovvero 3 mandati consecutivi) Ennio Bonomi lascia la poltrona. Al suo posto vi siederà per i prossimi 5 anni William Donini, agricoltore 37enne di Gavardo che con la sua famiglia si cura della più grande delle aziende agricole valsabbine fra quelle che conferiscono il latte al caseificio. Rinnovato anche il Cda, in cui, oltre a Bonomi, rimasto in veste di consigliere, ora siedono Fabio Cavagnini, Alberto Buffoli, Armando Formenti, Ruggero Ronchi, Giuseppe Maccarinelli e Stefano Vassalini.
Durante l’assemblea in cui è stato eletto Donini si è analizzato anche il bilancio relativo all’ultima annata. Un bilancio con voci negative e voci positive.  Nel 2013 infatti si è registrtata una diminuzione del latte trattato e lavorato, ma allo stesso tempo ha fatto segnare anche un aumento degli introiti,  con un fatturato passato dai 2.160.000 euro del 2012 ai 2.320.000 del 2013.
In assemblea anche alcune indicazioni sull’andamento dell’anno in corso, che grazie alla presenza di nuovi conferitori dovrebbe registrare un aumento della quantità del latte lavorato. Poi c’è il capitolo investimenti: quest’anno c’è l’intenzione di meccanizzare alcune fasi della stagionatura e di realizzare un impianto di refrigerazione del siero per permetterne l’utilizzo anche nel campo della cosmesi, della farmaceutica e dell’alimentazione umana

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.