Fondra: “No alla discarica di via Brocchi”

L'assessore all'Ambiente ha diffuso un lungo comunicato in cui dichiara l'inconciliabilità della discarica Profacta con il Parco delle Cave.

(red.) La discarica di via Brocchi non s’ha da fare. E’ quello che afferma in sintesi l’assessore all’Ambiente di Brescia Gianluigi Fondra in un lungo comunicato stampa.
” Risulta evidente, come peraltro si evince dalle posizioni già espresse dal Comune, che la realizzazione della discarica Profacta di via Brocchi e di qualsiasi altra discarica è assolutamente incompatibile con la realizzazione del Parco delle Cave per il quale l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di progettazione partecipata- scrive Fondra -“.
Durante le sedute della conferenza dei servizi del 29 maggio e del 12 giugno la Loggia aveva già espresso le proprie perplessità in merito alla realizzazione della discarica ma mai era stato così netto.  Posizione in netto contrasto con la Regione Lombardia ce ha convocato una conferenza dei servizi per acquisire elementi utili al fine di valutare l’eventuale rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) della discarica monorifiuto per rifiuti contenenti amianto. In particolare si era chiesta la valutazione di impatto sanitario e si era già ribadita l’inconciliabilità con il Parco delle Cave, fortemente voluto dallo stesso Fondra e che ora si realtà. In tale area, infatti, sorgerà “un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (Plis) che veda l’adesione dei Comuni confinanti il cui primo passo è in itinere con la previsione nell’ambito del Pgt del Parco delle Cave”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.