Caffaro: 1,1 mln dal Governo per la bonifica

I fondi verranno ripartiti tra i Comuni di Castegnato, Passirano, Segesid per la decontaminazione delle rogge e Asl di Brescia.

(red.) Un milione 106mila euro dal Governo per il Sin (Sito di interesse nazionale ) Brescia Caffaro. Questi i fondi messi a disposizione per Brescia, che dovrebbero arrivare a breve.
Il finanziamento dovrebbe essere “sbloccato” proprio questo giovedì 12 giugno dal ministero dell’Ambiente, ma i soldi sono già stati “girati”  Regione Lombardia, come annunciato mercoledì 11 giugno dall’assessore lombardo Claudia Terzi nel corso della presentazione dei dati ambientali relativi all’azienda chimica di via Milano.
Il contirbuto statale servirà alla bonifica dei terreni contaminati da Pcb e verrà così distribuito: 350.450 euro al Comune di Castegnato per completare il primo stralcio di lavori alla discarica Pianera; 186.356 euro a Passirano per la caratterizzazione dell’area della discarica Vallone; 500mila euro a Segesid per la messa in sicurezza delle rogge, 69.257 all’Asl di Brescia per il progetto di valutazione del passaggio di contaminanti nelle produzioni agricole sui terreni inquinati dalla Caffaro.
Non solo, l’assessore Terzi sha strappato al ministro dello Sviluppo economico la promessa di aprire un tavolo per evitare che la’azienda Caffaro abbandoni il Sin. Al sito produttivo, infatti, competono le spese per il pompaggio e il monitoraggio dell’acqua (costo annulae 700mila euro) che, diversamente, dovrebbero essere coperte dal Sin stesso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.