Quantcast

Vento di cambiamento sul voto bresciano

Nei quattro Comuni chiamati alle urne per il ballottaggio tre ribaltoni, con il centrosinistra che si impone a Chiari, Lumezzane e Montichiari.

Più informazioni su

(red.) Chiuse le urne, i risultati nei quattro comuni bresciani con oltre i 15mila abitanti in cui si è votato domenica 8 giugno (Chiari, Ghedi, Lumezzane e Montichiari) hanno messo in luce una voglia di cambiamento da parte dei cittadini.
Solamente a Ghedi è stato riconfermato il sindaco uscente Lorenzo Borzi (centrodestra), mentre negli altri municipi si è imposto il centrosinistra.
A Montichiari, il primo cittadino uscente, Elena Zanola (Lega Nord), è stata sconfitta dallo sfidante Mario Fraccaro (Pd). Finisce così, dopo 15 anni, l’egemonia del Carroccio nella cittadina monteclarense.
A Lumezzane Matteo Zani ha battuto Lucio Facchinetti, a Chiari il nuovo sindaco è Massimo Vizzardi, che subentra a Sandro Mazzatorta (Lega Nord). Ed è stato questo, forse, insieme con quello di Montichiari, il cambio di passo più deciso.
Nella giornata di voto si è segnalato un netto calo l’affluenza alle urne, fra l’11 e il 18% in meno.
Queste le percentuali definitive di preferenze raccolte dai candidati sindaco.
A Ghedi Borzi ha raggiunto il 53,30% di voti, Walter Migliorati il 46,69%.
Chiari il neosindaco Massimo Vizzardi ha ottenuto il 53,69% delle preferenze, mentre il candidato del centrodestra Giuseppe Gozzini il 46,30%.
Lumezzane Matteo Zani porta a casa un risultato del 63,19% contro il 36,8% ottenuto dal vice sindaco uscente Lucio Facchinetti (36,8%).
Montichiari Fraccaro si è imposto sul sindaco uscente con il 52,69%, mentre il 47,13% dei voti è stato raccolto da Elena Zanola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.