L’ultima missione dell’agente Costner

In uscita questa settimana il film d'azione Three Days to Kill, Incompresa di Asia Argento e le commedie Non dico altro e Tutta colpa del vulcano.

di Fausto Massi

Cominciamo la nostra rassegna sui film in uscita questa settimana con Three Days to Kill, un bel film d’azione con Kevin Costner: Ethan è un agente della CIA vicino ai 60 anni. Quando scopre di avere una malattia terminale e quindi ancora pochi mesi di vita, cerca disperatamente di rimediare ai propri errori e riconciliarsi con la sua famiglia, da troppo tempo trascurata. Ma un agente dei servizi segreti ha in mente un’ultima missione per lui: Ethan, di fronte alla prospettiva di una cura miracolosa e segreta per il suo male, sarà costretto ad accettare.
Continuiamo con Incompresa, un film che vede dietro la macchina da presa Asia Argento, con Charlotte Gainsbourg e Giulia Salerno. Il film è la versione femminile, e ambientata negli anni Ottanta, del commovente Incompreso di Luigi Comencini che fece piangere milioni di bambini e genitori negli anni Sessanta: Aria vive con i genitori e due sorellastre: Lucrezia, figlia di primo letto del padre, e Donatina, figlia di primo letto della madre. Papà è un attore famoso, mamma una celebre pianista, entrambi assai stressati e in continuo litigio fra loro. Aria fatica a trovare il proprio posto in questa scombinata famiglia, anche perché ogni sua iniziativa viene fraintesa e provoca conseguenze negative inaspettate. Quando i genitori si separano, lei fa la spola fra la casa materna e quella paterna, ogni volta venendone cacciata a male parole. E anche il suo innamoramento per un coetaneo che la ignora, così come la sua amicizia con una compagna di scuola, si rivelano esperienze mortificanti.
Non dico altro
, di Nicole Holofcener, è una commedia sentimentale che racconta di Eva, che fa la massaggiatrice ed è divorziata con una figlia in partenza per il college. Albert è un archivista in “una specie di biblioteca della televisione”, anche lui divorziato e con una figlia in procinto di iniziare l’università. Si incontrano ad una festa e si piacciono subito, anche se il loro rapporto crescerà lentamente: entrambi sono rimasti scottati dalla precedente esperienza matrimoniale, ed Eva in particolare tiene il freno tirato, focalizzando la propria attenzione sui difetti di Albert – a cominciare dal peso… massimo – che lo rendono un candidato imperfetto per una storia importante.
Proseguiamo con un’ altra commedia sentimentale, Tutta colpa del vulcano:  l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajàkull è un disastro per tutto il mondo. Lo è particolarmente per Alain e Valerie, quarantenni ed ex coniugi, che si odiano ferocemente. I due, infatti, a causa della catastrofe naturale sono costretti a partire insieme alla volta della Grecia per raggiungere la loro unica figlia, che lì convolerà  a giuste nozze.
Segnaliamo che questa sera (giovedì) alle 19.30 e alle 21.40 al cinema Wiz viene proiettato un documentario sulla vita di Paolo Fresu, intitolato 365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio, appunto un viaggio nel mondo musicale di Paolo Fresu. Al cinema Eden Invano mi odiano, documentario di Yulia Matsiy (21.00), mentre al Cinema Astra di Ospitaletto (20.30), La mafia uccide solo d’estate.
Buona visione!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.