Arpa, “Brescia seconda per rifiuti e inquinamento”

L'Agenzia regionale per l'ambiente ha diffuso i dati che riguardano siti da bonificare (90 in tutto) e gestione dell'immondizia speciale).

(red.) Ancora una volta non sono confortanti i dati rilevati e trasmessi dall’Arpa per quanto riguarda i rifiuti bresciani. Per quanto riguarda l’immondizia siamo la seconda provincia lombarda per numero di siti contaminati e per la produzione di rifiuti speciali (oltre 13 milioni all’anno in tutta la Regione, Brescia quasi tre e mezzo).
Un altro podio che non conforta di certo i cittadini.Ancora una volta quindi è la ex Caffaro a dettare i suoi tristi primati e far parlare di sé. Ma non è solo della Caffaro la responsabilità dell’inquinamento. Ma nel Bresciano sono almeno altri 90 i siti contaminati. Si tratta tutte di vecchie aree dismesse o ancora in attività che oltre a darci lavoro ci avvelenano anche poco a poco. Le bonifiche complessive sono state 1.300 in tutta la Lombardia ma quasi altrettanti sono i siti che ancora devono essere ripuliti. Male anche la gestione dei rifiuti ordinari.
Brescia si qualifica tra le ultime per quanto riguarda la raccolta differenziata che si attesta intorno al 46%. Peggio di noi fanno solo Sondrio e Pavia. Un’emergenza insomma quella dell’inquinamento bresciano che non accenna minimamente a essere risolta. E chissà quanto ci vorrà ancora perché almeno il grosso di questa emergenza possa finalmente rientrare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.