Ritorno ad un futuro passato con gli X-Men

In uscita il film d'azione di Bryan Singer, Cam girl, Ana Arabia di Amos Gitai, lo scandaloso Welcome to New York e il nostrano Le meraviglie.

di Fausto Massi

Eccoci alla rassegna settimanale sui film in uscita in città e provincia: c’è da scommettere che la parte del leone ai botteghini la farà X-Men – Giorni di un futuro passato, film d’azione di Bryan Singer; la trama sarà conosciuta dagli appassionati, infatti gli amati personaggi della trilogia originale X-Men uniranno le forze con i loro stessi più giovani di X-Men: First Class, in un’epica battaglia per cambiare il passato – e salvare il nostro futuro.
Continuiamo con Cam girl, che racconta uno spaccato della nostra società: Alice, Rossella e Martina sono ragazze come tante, con i loro sogni, le loro aspirazioni. La più grande del trio, Alice, ha superato la trentina. Ha studiato sodo per diventare copywriter e sembra a un passo dalla meta, ovvero di entrare a far parte di una importante agenzia di pubblicità. Quando le cose vanno storte, un’opzione ragionevole per le protagoniste sembra quella di mettersi a fare la ragazza che si spoglia in webcam, su internet, ma le cose non andranno liscie.
L’ultimo film di Amos Gitai è Ana Arabia, e come tutta la sua produzione precedente il regista si concentra sulle questioni mediorientali: in questo film una giornalista israeliana di religione mussulmana, si reca in un quartiere di Gerusalemme per realizzare un reportage. Qui entrerà in contatto con varie persone del posto, tra cui alcuni anziani, restando sempre più colpita dalle loro storie. L’intero film è girato in un unico, emozionante piano sequenza.
Abel Ferrara porta sul grande schermo lo scandalo sessuale che ha travolto Strauss-Kahn, con Welcome to New York, in cui Gerard Depardieu interpreta il politico francese arrestato nella Grande Mela dopo l’accusa di violenza su una cameriera dell’albergo dove alloggiava .
Le meraviglie
è un film italiano, un film delicato che indaga il rapporto tra un padre e una figlia; Gelsomina è un’adolescente introversa che vuole aprirsi al mondo, il padre la vede ancora come una bambina, e non la immagina lontana dal casale dove la famiglia abita. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall’impollinazione delle api, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall’arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento.
Chiudiamo con le segnalazioni: al cinema Colonna di via Chiusure, in orario pomeridiano (15.15 di oggi, giovedì), verrà proiettato il premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, mentre all’Astra di Ospitaletto, alle 21, Non buttiamoci giù, film di Pascal Chaumeil tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, mentre al Ctm di Rezzato, allo stesso orario, Gigolò per caso, di John Turturro. Buona visione!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.