A Zone è strage di abeti rossi

Le piante attaccate da un vorace parassita, il bostrico, che ha già danneggiato migliaia di esemplari. Gli alberi devono essere abbattuti.

(red.) Si chiama bostrico ed è ghiotto del legno degli abeti rossi. Il parassita dei vegetali sta facendo una vera e propria strage nei boschi del bresciano. A Zone, in particolare, sono stati danneggiati 12 ettari di bosco.
La zona più colpita è la località Tibia, a quota 850 metri, e tracce del passaggio del parassita anche nella zona interna della Valle Paet. Il Comune di Zone e il Consorzio Sebinfor – in collaborazione con la Comunità Montana del Sebino – sono ricorsi ai ripari con il taglio delle piante morte. L’intervento, finanziato dalla Regione con 54mila euro, ha preso il via due settimane fa per mano dei boscaioli del consorzio Pizzo Camino di Borno.
La stima è che verranno tagliati  6.500 quintali di legna. Già abbattuti 500 esemplari di abete rosso.
Il bostrico agisce sotto corteccia e quindi nella parte superficiale del legno, depositando le uova. Quando si schiudono, le larve mangiano i tessuti che trasportano la linfa, facendo morire la pianta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.