Cevo, 13 sotto inchiesta per omicidio colposo

Tra gli indagati il sindaco e l'ex sindaco il cda dell'associazione Croce del papa e chi si è occupato dei lavori di sistemazione. Ancora al lavoro i periti.

(red.) Un incidente, certo, ma non privo di responsabilità umane. Sono proprio queste a voler essere accertate dal pubblico ministero Caty Bressanelli che ha sottoposto a indagine per omicidio colposo del 21enne Marco Gusmini ben 13 persone.
Si tratta del presidente e del Cda dell’associazione Croce del Papa, sia l’attuale che il precedente, del sindaco attuale e precedente di Cevo e di alcuni tecnici che sono stati impegnati tanto nei lavori di costruzione e montaggio della scultura quanto nelle successive opere di completamento, compresi quelli della ditta Moretti e i collaudatori. I 13 potranno nominare un difensore di fiducia e provvedere a raccogliere elementi che attestino la loro estraneità al crollo della croce che ha ucciso il giovane in gita con l’oratorio.
Un provvedimento quello della magistratura che gli indagati si attendevano: 
«È un atto che mi aspettavo – ha detto il sindaco Silvio Citroni -, non ci sono altri commenti. È bene che la Procura vada avanti con le indagini e noi tutti siamo a disposizione».
Intanto venerdì riprenderà la perizia dei tue tecnici sul luogo della tragedia. Si asporteranno pezzi di legno e si analizzerà il collante utilizzato. Tutte azioni da compiere con una certa celerità se non si vuole che le condizioni atmosferiche cancellino le tracce e impediscano la corretta ricostruzione della dinamica del crollo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.