Orzivecchi, troppi nitrati nell’acqua

Livelli al limite consentito dalla legge. L’Asl di Brescia ha scritto una lettera a sindaco e Comune. Bisogna abbassare i valori o interrompere la fornitura

(red.) Ancora problemi per le acque del Bresciano.
Questa volta, a far preoccupare enti e cittadini sarebbe la qualità dell’acqua di Orzinuovi. Secondo quanto reso noto dall’Asl di Brescia, infatti, conterrebbe troppi nitrati.
L’ultima segnalazione risale al 18 aprile. La situazione, a quanto pare, sarebbe preoccupante al punto da spingere l’azienda sanitaria a scrivere una lettera a sindaco e Comune per  ipotizzare un’ «interruzione della fornitura idrica alla popolazione residente».
La presenza di nitrato sarebbe stata riscontrata «nel corso dei controlli esterni disposti nel 2013 e nei primi mesi del 2014 sull’acqua fornita dall’acquedotto del Comune».
Il limite consentito dalla legge fissa i valori massimi a 50 mg/l. I parametri analitici della sostanza, nelle analisi effettuate, sono compresi tra il  40 mg/l e i 49 mg/l.
Insomma, i valori dell’inquinante, pericoloso soprattutto per i bambini piccoli, vanno abbassati.  In alternativa, secondo l’Asl, la fornitura dell’acqua deve essere bloccata.
Il sindaco di Orzivecchi, Liliana Ferrari, ha dichiarato alla stampa che «questo aspetto non  è del Comune, ma del gestore idrico, a cui abbiamo girato la missiva con le sollecitazioni del caso».
«Qualche anno fa – continua Ferrari – avevamo registrato questo problema e Aob2 ha installato un impianto di depurazione per la pulizia delle acque».
In base a quanto evidenziato dalle ultime analisi, comunque, appare chiaro che l’apparecchio ad osmosi inversa per la rimozione dei nitrati, al momento, non fornisce risultati soddisfacenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.