Gardone Riviera, bandiera Blu 2014

Un riconoscimento internazionale per la gestione sostenibile del territorio. Per il quarto anno di fila il comune bresciano ha ottenuto la bandiera blu Fee.

(red.)Un solo comune bresciano ha ottenuto il riconoscimento.
Gardone Riviera, per il quarto hanno di fila, ha ricevuto la Bandiera blu Fee.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La bandiera viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri specifici relativi alla gestione sostenibile del territorio.
L’obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.
I criteri su cui si basa la selezione sono educazione ambientale e informazione,  qualità delle acque,  gestione ambientale, servizi e sicurezza.
Stefano Ambrosini, consigliere comunale di Gardone Riviera, ha dichiarato che  «Il riconoscimento è frutto di un lavoro costante negli ultimi 5 anni che ha portato al raggiungimenti di obiettivi incredibili pensando al  punto di partenza del 2009».
I risultati positivi – continua Ambrosini – sono arrivati «in primis il successo della Raccolta differenziata Porta a Porta, caso di studio di successo quasi unico a livello nazionale. In secondo luogo il mantenimento di alti livelli di qualità delle acque di balneazione – certificati da analisi quindicinali dell’ASL – un sistema di depurazione efficiente e soprattutto il mantenimento di alti standard di politiche ambientali e di educazione».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.