Storia di un amore e delle sue incertezze

In uscita: Albama Monroe, la storia vera di Devil's knot, Lovelace, La stirpe del male, il cartoon Il castello magico, The english teacher, Parker.

di Fausto Massi

Cominciamo la nostra rassegna cinematografica settimanale con un film particolare, Alabama Monroe, di Felix Van Groeningen, per il suo essere europeo (produzione belga), ma ispirato e tendente alla cultura americana, che affascina i protagonisti: Elisa e Didier. Per la prima volta nella loro vita Elise e Didier, che si credevano destinati alla precarietà dei sentimenti, decidono di impegnarsi fino in fondo, mettendo al mondo la figlia Maybelle. Ma anche il più eterno dei vincoli può essere reversibile, e i due innamorati lo scopriranno a proprie spese.
Passiamo a un film decisamente diverso: Devil’s knot – Fino a prova contraria, racconta la storia vera di un gruppo di bambini che scompare sulla strada del ritorno da scuola a casa, a West Memphis.  Le ricerche della polizia portano all’orrenda verità: i bambini sono stati seviziati e uccisi. Sulla cittadina cala l’orrore e si scatena la caccia al colpevole, individuato dalle forze dell’ordine in tre ragazzi amanti del metal e di rituali vicini alla stregoneria. Un investigatore privato indaga sul caso e, resosi conto dell’inconsistenza delle prove a carico dei ragazzi, decide di aiutare i loro avvocati a salvarli dalla pena di morte. Questo è un film su un fatto di cronaca che è stato preceduto da quattro documentari girati sullo stesso argomento, tanto grande lo shock fu per la vicenda.
Il castello magico
è un film di animazione che racconta di Tuono, un gatto che viene abbandonato per strada dai padroni, e il primo riparo che trova è in una vecchia casa che anche i cani del vicinato temono. Girano strane leggende sul fatto che quella magione sia infestata, di certo quello che Tuono trova al suo interno è una comitiva di animali e un padrone prestigiatore con i suoi “giocattoli”. Quando il proprietario di casa viene ricoverato all’ospedale a seguito di un incidente il suo bieco nipote affarista farà di tutto per cercare di vendere la casa e sbarazzarsi degli altri inquilini animali.
Il film horror della settimana è La stirpe del male: Zach e Samantha si sposano in un clima di amore e serenità. Il viaggio di nozze è nel sole e nel fascino tropicale della Repubblica Dominicana. Al ritorno a casa, i due scoprono che Samantha, nonostante la pillola, è incinta. La notizia è accolta con gioia dagli sposi, ma presto Samantha comincia a comportarsi in modo strano: vegetariana, si sbafa carne cruda a volontà direttamente al supermercato; spacca con forza inusitata i finestrini di un’auto che stava per investirla e via dicendo. Inoltre, qualcuno li osserva. Tutto ciò parla di qualcosa di demoniaco nel suo grembo. Film che coniuga in modo stridente, natalità e horror.
Lovelace è il film che racconta la vita di Linda Lovelace: Linda Susan Boreman, ventunenne della Florida, incontra e successivamente sposa Chuck Traynor, proprietario di un night club. Chuck avvia Linda sulla strada del cinema porno (e non solo), facendo leva sulla sua principale abilità: la fellatio. Nasce così il fenomeno Linda Lovelace, protagonista di Gola profonda, il primo film hardcore sdoganato dal circuito a luci rosse, e un campione di incassi mondiale: 600 milioni di dollari, di cui solo 1250 approdati nelle tasche della protagonista.
The english teacher
narra le vicende di Linda Sinclair, un’insegnante di letteratura inglese al liceo di Kingston in Pennsylvania. Ha quarantacinque anni ed è irrimediabilmente single. I suoi amori sono i romanzi che ama e di cui cerca di far apprezzare le qualità ai suoi studenti. E’ proprio uno di loro, Jason, che ha tentato, dopo il diploma, di far rappresentare il suo primo dramma a New York che ora torna a casa sfiduciato. Linda legge il testo e convince il collega insegnante di teatro Carl a metterlo in scena con gli studenti della scuola. Ad aggravare le cose ci si mette anche un sentimento difficile da controllare: la gelosia.
Parker
è invece un film d’azione che narra la vicenda di un criminale per professione che segue un rigido codice d’onore. Lui non deruba mai chi è in difficoltà economiche e non lede le vite degli innocenti. Le cose prendono per lui una piega imprevedibile quando, dopo aver partecipato con successo a una rapina milionaria, viene tradito dai suoi complici che, picchiatolo a sangue e credendolo morto, lo abbandonano sulla strada.
Al cinema Nuovo Eden serata dedicata ai fratelli Manetti, con Paura, un film horror, alle 22.30, e Song’e Napule alle ore 17.
Sempre stasera (venerdì) al Piccolo Cinema Paradiso proiezione di Brescia 74 – La strage degli innocenti, di Silvano Agosti, alle 20. Nella stessa sala alle 21.00 viene proiettato Il fascino discreto della borghesia, di Luis Bunuel. Segnaliamo inoltre la proiezione de Il capitale umano, di Paolo Virzì, alle 20.20 e alle 22.40 al Multisala Wiz. Chiudiamo con la Principessa Mononoke, il classico film di animazione di Hayao Miyazaki. In programmazione al cinema Oz e alla Multisale Porte Franche. Buona visione!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.