Brescia, Di fronte agli occhi degli altri

In scena l’11 maggio al Teatro Grande un progetto speciale del coreografo Virgilio Sieni, per commemorare i 40 anni dalla strage di Piazza Loggia.

(red.) Virgilio Sieni, uno dei più importanti coreografi italiani, direttore della Biennale Danza di Venezia, su invito della Fondazione del Teatro Grande realizza un progetto speciale per la città di Brescia, per commemorare i 40 anni della strage di Piazza Loggia.
Domenica 11 maggio alle 21 andrà in scena il lavoro “Di fronte agli occhi degli altri”, un progetto raro, che si costruisce partendo dall’incontro con persone e comunità, dalla condivisione di momenti ed esperienze. In questo percorso è la forza comunicativa del gesto che riesce a travolgere in ogni istante lo spettatore.
La struttura del lavoro si articola in un passaggio da mano a mano che avviene tra Sieni e gli ospiti: i partecipanti sono coinvolti pienamente in danze adiacenti, a contatto, come risonanze continue dal di dentro, trame che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità.
Tutto fa riferimento al vissuto di  ciascuno, agli avvenimenti che hanno tracciato, nel dolore e nella forza del resistere, le diverse esistenze.
«Voler incontrare queste persone – afferma Virgilio Sieni – che con la loro esistenza ci rammentano la  necessità di condivisione negli eventi e nelle tragedie, diviene per me un “gioco del tatto” che continuamente vuol rendere dignità, libertà e riscatto alla condizione di appartenere a un corpo. Aprire un ciclo inesauribile di danze in memoria coincide, infine, con il mio essere nella danza».
Questo lavoro si inserisce negli impegni della Fondazione del Teatro Grande per il quarantennale della strage di Piazza Loggia. Oltre allo spettacolo di Virgilio Sieni, l’altro importante appuntamento è quello del 9 maggio con il debutto assoluto dell’opera “Il Sogno di una cosa”, lavoro corale a firma di Mauro Montalbetti, Marco Baliani e Alina Marazzi.
I biglietti per lo spettacolo “Di fronte agli occhi degli altri” sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e  vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.