Rovato, torna «Lombardia carne»

Da sabato 5 a lunedì 7 aprile, si terrà la 125° edizione della manifestazione zootecnica. Da quest’anno, grande spazio all’enogastronomia e alle famiglie.

(red.) A 125 anni dalla prima edizione, da sabato 5 a lunedì 7 aprile, a Rovato, torna la celebre manifestazione zootecnica bresciana «Lombardia Carne».
La fiera si terrà presso il Foro Boario di piazza Garibaldi e i biglietti per accedere all’evento vanno dai 3 agli 8 euro.
La novità principale dell’edizione di quest’anno, ne hanno dato notizia il sindaco Roberta Martinelli e l’assessore al Commercio Marianna Archetti, è costituita dallo stretto rapporto tra zootecnica e enogastronomia locale.
«Vogliamo dare la possibilità a tutte le famiglie rovatesi e a tutti i visitatori – ha dichiarato Martinelli – di partecipare a una grande fiera popolare, con centinaia di animali in esposizione. E al contempo vogliamo far scoprire i sapori tipici della nostra terra, dal manzo all’olio ai vini, passando per salami e formaggi».
Insomma, una fiera zootecnica che rimane dedicata agli addetti ai lavori ma che si apre anche a visitatori, curiosi e famiglie.
Così, i più piccoli potranno provare l’emozione di cavalcare un pony o capire com’era la vita nelle campagne del passato, grazie alla rappresentazione offerta da un gruppo di allevatori.
Nella giornata di domenica, a seconda dell’orario di accesso alla rassegna, ogni visitatore, con il prezzo del biglietto, avrà diritto a un panino con il salame o a un piatto di pasta al ragù e manzo all’olio con polenta.
Per quanto riguarda gli animali, saranno esposti ovini, caprini e cavalli. Oltre, ovviamente, ai bovini, che saranno protagonisti di una gara che stabilirà chi è il “migliore”, nella giornata di domenica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.