Sport e socialità, le 31 volte di Vivicittà

Grande attesa in città per la manifestazione podistica in programma il 6 aprile. Percorso nei quartieri di San Polo e Sanpolino.

Più informazioni su

(p.f.) Continuano gli appuntamenti in città per gli appassionati del running. Domenica 6 aprile torna una manifestazione storica, arrivata alla 31esima edizione: la Vivicittà Uisp. Attesi dai 1000 ai 3.500 corridori, a seconda delle condizioni meteo, per un’edizione che vedrà impegnati oltre 50 volontari tra le vie e le piste ciclabili di San Polo e Sanpolino.
Punto di partenza, infatti, alle 10,30, la Cascina Maggia da dove partiranno i runner, in contemporanea con quelli di altre 40 città italiane e 18 nel mondo. “Una grande festa di sport”, ha spiegato Emanuele Petromer, dell’ufficio di presidenza del comitato territoriale Uisp Brescia, “cohe porta avanti un messaggio di rispetto per l’ambiente, attraverso l’uso di materiale eco-sostenibile, e di solidarietà”. Un euro per ogni iscritto alla corsa, infatti, sarà devoluto per svolgere attività di formazione sportiva nel Campo Profughi Palestinesi in Libano, dove Uisp è presente da molti anni.
Alla presentazione dell’iniziativa in Loggia ha assistito anche il sindaco Emilio Del Bono, che ha assicurato di essersi ripreso dopo il malore dei giorni scorsi e che ha scherzato sulla possibilità di partecipare in prima persona alle tante iniziative sportive di Uisp. “Il filo conduttore molto positivo di questa esperienza”, ha commentato Del Bono, “è il legame tra sport, prevenzione, solidarietà e occasioni per conoscere la città: la corsa è un’occasione per scoprire contesti urbani che non ci sono quotidiani,  e l’Uisp, con Vivicittà ha aperto una grande strada”.
Due i percorsi previsti per i partecipanti. Quello agonistico, di 12 chilometri, parte e ritorna a Cascina Maggia toccando via Dario Morelli, le piste ciclopedonali di via San Polo, passando davanti alle sedi di Auser, Anffas, la Rsa Arici Sega. Più breve, solo 7 chilometri, l’itinerario di chi è meno preparato atleticamente, ma che non vuole rinunciare ad una corsa-passeggita anche con la famiglia. Entrambi si snodano a San Polo e Sanpolino, perché, come già era accaduto lo scorso anno, anche per l’edizione 2014 Vivicittà è in partnership con il progetto “Il quartiere come bene comune”, promosso da Auser Brescia, Acli San Polo, Anfass e Uisp per la coesione sociale in questi due quartieri periferici.
Anche quest’anno, poi, Vivicittà ha voluto al suo fianco Emergency e, per la prima volta, anche l’Unione italiana ciechi, che porterà numerosi atleti a correre e camminare al Vivicittà. I volontari delle due associazioni saranno inoltre in piazza Arnaldo per promuovere le proprie attività e sensibilizzre la cittadinanza. Sponsor dell’iniziativa in città, Sportland, Centrale del latte, Alleanza e Alpori Festa. Regolamento, costi e informazioni sulle iscrizioni sono disponibili sul sito di Uisp. Il ritrovo è alla Cascina Maggia in via della Maggia alle 8,30. Saranno premiati i primi 5 uomini, le prime 5 donne e i primi 5 gruppi più numerosi, con almeno 25 iscritti. Premio speciale al gruppo più numeroso di San Polo.  Durante la manifestazione sarà allestito un servizio di pronto soccorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.