Sosta oltre l’orario, multe legittime

E' questo l'indirizzo assunto dal Comune di Brescia dopo un incontro tra i tecnici e gli assessori alla mobilità e alla sicurezza.

Più informazioni su

(red.) Legittime le multe per sosta oltre il tempo.
Lo ha deciso il Comune di Brescia, che mette così, almeno per ora, una parola fine alla questione nata dopo il parere del Ministero dei Trasporti, secondo cui, sostare oltre il tempo stabilito nei parcheggi a pagamento con parcometro, non sarebbe una violazione del codice della strada, ma un mancato adempimento contrattuale. Il parere ha fatto tremare i comuni di tutta Italia, perchè aveva fatto intravedere la possibilità per gli automobilisti di fare ricorso.
L’Amministrazione comunale ha stabilito che l’indirizzo per Brescia sarà di continuare a dare multe a chi sosta oltre il dovuto. La decisione è stata presa lunedì 24 marzo, durante un tavolo di confronto tra gli assessori comunali Federico Manzoni (Mobilità) e Valter Muchetti (Sicurezza) e i tecnici di riferimento, che hanno espresso alcune valutazioni sul tema della sosta regolamentata da parcometri. E’ stata esaminata la giurisprudenza più recente della Suprema Corte di Cassazione e della Corte dei Conti, che conforta il Comune sulla propria interpretazione, ed è stata rilevata la non univocità delle circolari ministeriali succedutesi nel tempo.Dal momento che non c’è stata nessuna modifica normativa, è stato confermato l’indirizzo di ritenere che la protrazione della sosta oltre l’orario indicato dal tagliando esposto costituisce illecito amministrativo ai sensi del codice della strada.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.