Orzinuovi, taglio del nastro alla Rocca

L’inaugurazione della Pinacoteca domenica 23 marzo. 14 le sale, in cui sono conservate 150 opere. Diversi spazi espositivi per dar nuova vita alla cultura.

(red.) Nel tardo pomeriggio di domenica 23 marzo è stata inaugurata la Pinacoteca della Rocca di Orzinuovi.
Nelle sale della struttura,  fondamentale per dare nuovo lustro alla vita culturale e al turismo del paese bresciano,  sono conservate circa 150 opere, collocate in diverse sale.
Le zone espositive della pinacoteca sono in tutto 14, ognuna dedicata ad un particolare periodo, evento o corrente artistica.
Le opere raccolte spaziano dalla prima metà del 1800 fino alle estemporanee degli anni ’90. Uno spazio specifico è strato dedicato al lascito di don Giorgio Brusa, così come alle nuove acquisizioni e alle mostre curate dal Comune.
Interessante il laboratorio didattico inserito nella sala dedicata all’informatica così come quella in cui sono raccolti i percorsi Orceani.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti, e Paola Cominotti, orgogliosa organizzatrice dell’evento. La nuova struttura museale ha preso vita anche grazie alla  collaborazione degli otto membri del comitato scientifico: Piero Almeoni, Andrea Battaglia, Giulia Ferrari, Carla Folli, Alessia Gatti, Chiara Giuffrida, Timoteo Motta e Franco Zorzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.