Samurai vendicatori e cani da premio Nobel

In sala diverse novità: da Ronin 47, al cartoon Mr. Peabody e Sherman, alle commedie Supercondriaco e Maldamore, a Need for Speed e Blue Jasmine.

Più informazioni su

di Fausto Massi

Eccoci tornati all’appuntamento settimanale con i film in uscita in città e provincia. Cominciamo con un’avventura fantasy in 3D: 47 Ronin. La pellicola racconta la vera storia di un gruppo di samurai del diciottesimo secolo che partono per vendicare la morte del loro maestro e che sacrificano tutto per essere sicuri di raggiungere lo scopo per cui hanno intrapreso il viaggio.
Lei è invece un film di Spike Jonze. Originalissimo come tutte le produzioni di questo autore, il film racconta di  Theodore, impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Di mezzo c’è però Samantha, con cui intraprende una relazione complessa oltre ogni immaginazione.
La DreamWorks Studios ha acquistato i diritti cinematografici di Need for Speed e ne ha fatto un film. La pellicola è basata sulla serie ma non su un gioco in particolare, ha un ritmo veloce e dinamico ed è radicato nella tradizione dei grandi film automobilistici degli anni ’70, pur rimanendo estremamente fedele allo spirito del videogame. Altro film di animazione è Mr. Peabody e Sherman. Mr. Peabody è un cane eccezionale, che dotato di un intelletto superiore si è separato dal branco in tenera età e ha conquistato tutto quel che uno scienziato può conquistare (fino al Nobel) oltre ad eccellere nello sport. Sentendosi solo ha però deciso di adottare un bambino, da qui in poi le avventure diventeranno ancora più grandi.
Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute
, con la coppia di attori che ha fatto la fortuna di Su al Nord: Omain Faubert ha quarant’anni e la fobia per i microbi. Scapolo e ipocondriaco, col vizio della ricerca frenetica su internet e il ricovero immotivato, non ha più un amico e frequenta soltanto Dimitri Zvenka, un medico che ha commesso l’errore di prenderlo in cura diciotto anni prima e che adesso prova invano a congedarlo.
Maldamore
, con Ambra Angiolini e Alessio Boni. Paolo è un musicista sposato con Sandra, con cui fatica a concepire un figlio. La sorella di Paolo, Veronica, è in cerca di lavoro e si occupa della bambina avuta dal marito Marco. Una sera Marco rivela a Paolo di avere una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Paolo a sua volta confessa a Marco di aver tradito Sandra durante una trasferta di lavoro; insomma una classica commedia sentimentale.
Prossima fermata. Fruitvale Station
è ambientato la notte di capodanno del 2009: mentre con la fidanzata e gli amici sta rientrando verso casa, Oscar Grant, 22 anni, viene prelevato dalla polizia della stazione della metropolitana di Fruitvale, San Francisco, e perforato al polmone dal proiettile di un poliziotto che ha perso la testa.
Chiudiamo la rassegna delle anteprime con Ida. La vicenda si svolge all inizio degli anni ’60, nella grigia e soffocante Polonia dove vige stabilmente il regime comunista. Anna è una giovane novizia in attesa di diventare suora a tutti gli effetti. Vive serenamente in un convento isolato dove, essendo orfana, è stata portata in tenerissima età, durante la II Guerra Mondiale. Poche settimane prima di prendere i voti, invitata insistentemente dalla Madre Superiora, si reca a Varsavia per incontrare la sua unica parente conosciuta, la zia Wanda, che, durante il passato, non si è mai messa in contatto con lei. Quando arriva nell’appartamento della zia, si trova di fronte una cinquantenne single, intellettuale elegante e disinvolta, ma visibilmente disillusa, al limite del cinismo.
Gli strascichi dell’Oscar si fanno sentire ancora, ecco che quindi Dallas Buyer Club viene messo in cartellone al’Auditorium Gaber di Castel Mella (ore 21), mentre Blue Jasmine, film incentrato su una bravissima Cate Blanchett, è in programmazione allo stesso orario al CTM di Rezzato.
Dando uno sguardo alla programmazione d’essai, segnaliamo che al cinema Astra di Ospitaletto (ore 21) è in proiezione Zoran, il mio nipote scemo, di Matteo Oleotto; al cinema teatro Santa Giulia al Villaggio Prealpino, a Brescia, è in programmazione Il vento fa il suo giro, di Giorgio Diritti (ore 20.45), mentro  per la rassegna “L’enigma della verità” proiezione del film Quarto potere di Orson Welles, oggi alle 20.30 al Teatro del Chiostro di San Giovanni in Contrada San Giovanni, 8, (ingresso con tessera Cinecircolo). Buona visione!

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.