Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Berzo Demo, Renzi farà le bonifiche?

Mercoledì il ministro dell'Ambiente che risonderà all'interrogazione dell'on Caparini riguardo agli interventi di bonifica in programma dal Governo.

Più informazioni su

(red.) Berzo Demo e le sue discariche abusive finiscono nelle aule parlamentari. Mercoledí 12 alle ore 15 (diretta su Rai 2) il neo ministro dell’ambiente Galletti in aula della Camera risponderà all’interrogazione dell’on. Davide Caparini (Lega Nord) sull’inquinamento di Forno d’Allione a Berzo Demo (Brescia).
Sotto accusa la multinazionale Ucar Carbon (la stessa del disastro ecologico industriale di Bhopal in India) che avrebbe lasciato in eredità gli scarti di lavorazione della grafite (pece e metalli pesanti). I metalli sarebbero poi finiti interrati in due discariche abusive all’esterno degli stabilimenti e recentemente messe in sicurezza. Sotto accusa anche la Selca, società ormai fallita, che invece avrebbe abbandonato all’interno dei capannoni rifiuti non lavorati e non smaltiti, che avrebbero dovuto essere riciclati, dopo l’opportuno trattamento, in edilizia e nelle acciaierie.
L’onorevole Caparini, con l’intervento di mercoledì, ha espresso il  desiderio di fare chiarezza sulle misure che il nuovo Governo guidato da Matteo Renzi intende mettere in campo per la bonifica di queste come di altre aree inquinate del Nord.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.