Buffalora, rafforzato collegamento con la metro

Il quartiere si era mobilitato per avere più bus verso la stazione della metropolitana. La richiesta sembrava infattibile, mentre ora è arrivato il sì dalla Loggia.

(red.) Una volta tanto, tutto è bene quel che finisce bene.
Nel piano di revisione parziale di alcune linee di superficie del trasporto urbano,a cui sta lavorando l’amministrazione comunale, sarà rafforzato il collegamento diretto dal quartiere di Buffalora alla stazione Metrobus di Sant’Eufemia/Buffalora, apportando delle modifiche alla linea 3. Una richiesta che era arrivata sul tavolo di Brescia Mobilità nel maggio scorso, con tanto di firme, 600, raccolte dal Codisa. In un primo momento la richiesta era stata rigettata da Brescia Mobilità come irrealizzabile, ma il Comitato ha cercato e trovato nell’amministrazione comunale e nei tecnici di competenza la possibilità di un  dialogo, pur nella consapevolezza che le difficoltà economiche e di bilancio non consentivano facili soluzioni.
«Ci sentiamo di ringraziare quanti hanno operato tenendo conto delle richieste», si legge in una nota, «di un quartiere di periferia che, spesso si sente in secondo piano rispetto alle scelte operate per la città.  In questi ultimi mesi l’uso del Metrobus è diventato sempre più prassi quotidiana per molti di noi, tanto che era aumentato il traffico privato dal quartiere verso la stazione soprattutto in orari scolastici e di punta. Speriamo quindi che la soluzione proposta, che potremo provare dal prossimo mese, vada incontro alle reali necessità delle persone e cercheremo di monitorarne l’efficacia, in un’ottica di dialogo positivo con l’amministrazione. Auspichiamo inoltre che ci sia, in un prossimo futuro, altrettanta attenzione al miglioramento della percorribilità in sicurezza delle strade che portano alla stazione del Metrobus (la trafficata via Serenissima e la parallela via Buffalora), in modo da consentire l’uso della bicicletta ai molti di noi, studenti e adulti, che potrebbero raggiungerla con tale mezzo. Un riordino in tal senso di sicuro concorrerebbe alla valorizzazione del Metrobus e di questa zona della città, che si trova ora ad essere “cerniera” di collegamento tra i comuni limitrofi e il centro».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.