Autobus: più corse anche di notte

Potenziamenti alle linee grazie a 1,2 milioni di euro di ricavi non previsti dalla metro. Passaggi più frequenti, anche notturni, entro la fine di marzo.

(red.) 1,2 milioni di euro, che arrivano dai «maggiori ricavi derivati da 2 milioni di passeggeri in più non previsti dalle stime all’avvio del Metrobus, che l’amministrazione ha deciso di reinvestire nel trasporto pubblico su gomma, per adeguarlo al metrò».
Si tratta del budget previsto dall’assessore alla mobilità del Comune di Brescia, Federico Manzoni, per ridisegnare e, in parte, rivoluzionare il trasporto pubblico su autobus.
L’obiettivo, da una parte, è quello di utilizzare i bus per servire meglio quei quartieri che non vengono toccati direttamente dalla metropolitana. Allo stesso tempo, poi, si cercherà di uniformare gli orari dei servizi su strada con quelli del Metrobus.
Gli interventi di miglioria, secondo quanto dichiarato da Manzoni, dovrebbero essere apprezzabili  già dalla fine di marzo, considerando giusto il tempo tecnico per apportare le doverose modifiche ai tracciati.
Nella fattispecie, nei prossimi giorni verranno ripristinati i collegamenti serali in bus esistenti prima del 2012. Allo stesso modo, verranno ritoccate alcune linee in modo da ampliare il territorio effettivamente servito e ridurre le sovrapposizioni.
Una delle linee più potenziate sarà la 2 «Pendolina-Chiesanuova», che sarà incrementata di ben 23 corse al giorno.
Aumenteranno, anche se con qualche leggera modifica al tracciato, anche le corse delle linee 3, 4 e 12 «Fiumicello-San Polo», con 12 passaggi quotidiani in più.
Saranno 9, poi, le aggiunte alla linea 13. Gli aumenti nella frequenza riguarderanno anche le linee 16 e 7.
Per quanto riguarda gli orari notturni, poi, le novità riguarderanno le linee 2, 3, 10, 11, 15 e 17.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.