Calvesi, Ministero: “Sì alla bonifica”

La conferenza dei servizi di giovedì ha approvato il progetto della Loggia per la messa in sicurezza del campo di atletica di via Morosini. Soddisfatto Gigi Fondra.

(red.) Le novità per il campo Calvesi arrivano da Roma. Giovedì 20 febbraio la conferenza dei servizi ha infatti dato il via libera al piano di caratterizzazione del campo Calvesi, rendendo più vicino il recupero della storica pista di atletica leggera.
La vicenda del campo bresciano, le cui zolle sono zuppe di Pcb, 
sembra dunque essersi avviata definitivamente verso le tanto attese bonifiche.
Durante la conferenza dei servizi che si è tenuta al ministero
per fare il punto sull’accordo di programma del 2009 (quello che prevede le bonifiche delle aree agricole in capo alla Regione attraverso l’Ersaf e gli interventi nel parco passo Gavia) la messa in sicurezza della falda e delle rogge in capo alla Sogesid. Ma la riunione è servita soprattutto per valutare il progetto della Loggia per la nuova caratterizzazione del campo «Calvesi» di via Morosini, progetto approvato dalla Conferenza di servizi che ha chiesto alcune integrazioni e stabilito le prescrizioni per la bonifica del sottopista.
«Si tratta di un primo importantissimo passo per consentire l’avvio della bonifica di questa area per restituire alla città il suo campo storico di atletica» spiega Fondra. Il quale non nasconde la soddisfazione: «Il lavoro che ci attende resta enorme, ma quello che siamo riusciti a fare in questi mesi è importantissimo. Anche al Ministero si respira un clima nuovo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.