Maltempo, è allerta in tutta la provincia

Nella notte di lunedì una donna è stata travolta da uno smottamento a Desenzano, è però illesa. Allarme anche in Valtenesi e a Lumezzane.

(red.) Per ora la situazione resta sotto controllo, ma l’occhio delle autorità è vigile. Campi allagati, smottamenti, strade interrotte. Gli effetti del maltempo che da giorni sta colpendo anche il Bresciano iniziano ad essere evidenti.Una situazione che desta preoccupazione anche perché le piogge continueranno ininterrotte tra martedì 4 e mercoledì 5 febbraio.
Una frana in un caso ha anche causato molta paura: in località Monte Corno, a Desenzano, una donna che circolava a bordo della sua auto è stata travolta da una slavina di fango. L’auto fortunatamente non è rimasta sotto la frana ma è stata solo sbalzata nell’altra corsia ed è rimasta illesa. La strada è stata chiusa per sicurezza dalla polizia locale. Problemisonostati segnalati anche a Pozzolengo. Nella cittadina risultano allagate dall’accumulo di pioggia e dall’esondazione del torrente Redone vaste aree di campagna situate a quote basse.
Nemmeno la Valtenesi è uscita indenne da questi lunghi giorni di pioggia battente. In modo particolare Puegnago, dove nella notte tra domenica e lunedì si è registratounosmottamentorilevante lungo la strada la provinciale 25, che scende dal centro del paese sino alla rotatoria di Cunettone di Salò. Fortunatamente, la zona è disabitata e al momento della frana non stava passando nessuno. Lunedì mattina la strada è rimasta chiusa per diverse ore per consentire la rimozione di sassi e terra finiti sull’asfalto.
Cambiando completamente zona della provincia, una frana ha interessato anche il territorio di Lumezzane. In via Ghidini, di fronte all’inizio delle Trafilerie, massi e fango sono precipitati dal costone della montagna attorno alle 5,30 di lunedì mattina. Ad avvertire carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco è stato un automobilista accortosi dei detriti in mezzo alla strada. La zona è stata ripulita, maoggi ci sarà un sopralluogo per valutare se vi siano ulteriori pericoli per gli edifici circostanti.
Oltre alle frane il pericolo è generato dalla neve. Nemmeno le autorità celano la loro preoccupazione. L’assessore ai Lavori Pubblici del Broletto Maria Teresa Vivaldini ha espresso il timore riferendosi in particolare al Gaver, dove la strada provinciale 699 rimane chiusa per la neve. «Gli smottamenti sono già stati messi in sicurezza – conferma l’assessore -. Purtroppo i bollettini dell’Arpa e dei nostri nivologi danno un pericolo valanghe di grado 4 su 5, quindi le strade non possono essere riaperte».