Urban Center: teatro del nuovo Pgt

Parte la nuova Valutazione ambientale strategica (Vas). La programmazione futura del territorio dovrebbe essere discussa nell’ex Corte d’Appello.

(red.) Nella giornata di mercoledì 29 gennaio la Giunta bresciana ha votato l’avvio della Valutazione ambientale strategica (Vas) sulla variante che andrà ad agire sul Piano di governo del territorio.
Teatro del dibattito sarà il nuovo Urban center, che verrà inaugurato nell’ex Corte d’Appello, per cui l’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni è decisa a mantenere aperto il confronto con la città.
«Il nuovo percorso urbanistico – spiega Tiboni – verrà condiviso proprio in quella sede» e vedrà come protagonista la cosiddetta “cittadinanza attiva”, cioè le associazioni.
La Vas andrà a monitorare i cambiamenti della città che potrebbero lasciare un’impronta sul territorio: si tratta di un dossier che costituirà la base del Pgt bis. Nello specifico, si tratta di una sorta di «bilancia ambientale» degli interventi urbanistici a cui si dovranno sottoporre il Documento di piano, il Piano dei servizi e quello delle Regole.
Il lavoro sul nuovo Pgt durerà un anno e mezzo: la nuova variante potrebbe essere adottata entro la fine del 2014. I capitoli che verranno ridiscussi saranno quelli della rigenerazione urbana, del lavoro, della mobilità e dell’ambiente.
Per quanto riguarda la rigenerazione urbana, l’accento verrà messo sul recupero  energetico, architettonico e ambientale del parco edilizio presente e delle vaste aree industriali dismesse.
Parlando di lavoro, la maxi-variante tutelerà le attività industriali scoraggiando, invece, il cambio di destinazione d’uso da produttivo a residenziale.
Nel settore mobilità verrà ridisegnata la rete del trasporto pubblico potenziando la rete della mobilità dolce. Per quanto riguarda l’ambiente, poi, verranno introdotti i «contratti di paesaggio» progetti di rinaturalizzazione e manutenzione della rete ecologica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.