Pianera, indagato il sindaco di Castegnato

Giuseppe Orizio coinvolto dal Pubblico Ministero Claudio Pinto sull'area dove sono sotterrate, illegalmente, diverse tonnellate di rifiuti.

(red.) Novità nell’ambito dell’inchiesta sulla discarica abusiva in località Pianera a Castegnato, in provincia di Brescia. Il sindaco del paese, Giuseppe Orizio, risulta infatti indagato per il reato di discarica abusiva dal Pm Claudio Pinto. Il pubblico ministero ha chiesto una proroga delle indagini, poichè secondo la procura, il primo cittadino non poteva non sapere cosa ci fosse sotto al terreno.
L’area in cui si trovano i rifiuti è, infatti, di proprietà del comune, e si estende su di una superficie di oltre 5mila metri quadri. La zona, ancora sotto sequestro da parte delle autorità, è già stata caratterizzata nel 2003, e rientra nel Sito d’Interesse nazionale Caffaro. Presenta pesanti tracce di inquinanti, che avrebbero toccato anche la falda acquifera.
La montagna di immondizia di diversa natura, è stata scoperta nel corso di alcuni lavori realizzati da Snam, che stava spostando alcuni sottoservizi legati al cantiere della Tav. Ora sono attese le indagini dell’Arpa,

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.